Regole d'Ampezzo: resoconto autunnale dei lavori in corso e delle mostre invernali
15 Ottobre 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
Ra Ciasa de ra Regoles - Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Dalla conferenza stampa, svoltasi l'8 ottobre a ra Ciasa de ra Regoles, si è appreso, dalle parole del presidente Gianfrancesco Demenego, che sono molti i lavori in corso voluti dalle Regole d'Ampezzo: allargamento della strada che porta al Biella, sistemazione della strada della Val Salata (in primavera), sistemazione strada Ra Stua - Cianpo de Crosc e dei sentieri di Cinque Torri, preliminari di asfaltatura ultimo tratto (200 metri) del rifugio Federa, realizzazione a Croda da Lago della variante strada M. Federa - Rifugio Palmieri e del Sottopasso SS. 51. Quest'ultimo verrà realizzato con contributi anche del Comune, visto che il percorso, eliminata la galleria sul ponte Felizon, viene migliorato portando diversi vantaggi e una maggiore sicurezza.
A tali interventi si aggiungono quelli di sistemazione piazzale Sant'Uberto e del percorso Sant'Uberto, Pian de Loa, Podestagno e Ospitale, di sostituzione copertura del Fabbricato del parco a Fiames, di ricomposizione ambientale e miglioramento viabilità locale. Dopo la realizzazione dell'impianto a gas, continuano i lavori della parte lignea dello stabile a Vervei, la conclusione è prevista entro il 27 luglio 2013.
Il CAI Cortina ha proposto un intervento di manutenzione straordinaria del sentiero CAI 4337 da Rucurto per Croda da Lago (2900 metri). Il lavoro verrebbe suddiviso in due parti: 1) da Albergo de Formin a Ciadenes (1250 metri) per sistemare la lunga e ripida serpentina, in parte su terreno roccioso; 2) da Rucurto - Albergo de Formin (1650 metri) lavoro in roccia da fare a mano dalle Guide e ricostruire tre passerelle in legno.
Le Regole inoltre sono intervenute dando un contributo scolastico alle famiglie regoliere con figli in età scolare, dando, quest'anno, un maggior aiuto ai ragazzi che frequentano le medie e le superiori, rispetto a quelli che vanno alle elementari e all'asilo. Si tratta di buoni acquisto di 50,00 euro per i bambini della scuola materna (classi 2007 - 2009), 70,00 euro per quelli delle elementari (classi 2002-2006), 120,00 euro per i ragazzi delle medie (1999-2001) e 140,00 euro per i ragazzi delle superiori (classi 1994-1998), per un totale di 34.000,00 euro circa a carico dell'ente privato.
Entro la fine dell'anno verrà concluso il lavoro riguardante la toponomastica e delle cartine di Cortina. Verrà stampato un opuscolo sul parco e sui boschi della conca ampezzana, un sunto del libro sul Parco delle Dolomiti Ampezzane, realizzato da Michele Da Pozzo e Angela Alberti. Uscirà anche un libro, curato da Matteo Isotton e Chiara Siorpaes, che trarrà spunto dall'opera di Rinaldo Zardini con gli aggiornamenti.
Il prossimo inverno al Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi verrà allestita al primo piano una mostra formata da 96 opere della collezione Allaria; al Paleontologico si potrà vedere la nuova sezione dedicata alla botanica con omaggio a Rinaldo Zardini; all'Etnografico si potrà visitare la mostra sulla moda sportiva all'inizio del Novecento. Non mancheranno Arte d'Inverno - quarta edizione con 4 incontri dal 27 dicembre al 6 gennaio e la didattica museale, volta a promuovere nei ragazzi la creatività narrativa ispirata alle immagini.
Feliciana Mariotti
© il Notiziario di Cortina