DAL 22 AL 24 FEBBRAIO PRIMA EDIZIONE DELLA WINTERACE
20 Febbraio 2013
Feliciana Mariotti
Archivio 2013
Foto: Organizzazione Alte Sfere
Dal 22 al 24 febbraio il Grand Hotel Savoia sarà il punto di incontro degli appassionati di motori provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla prima edizione della WinteRace.
Dopo la Coppa d’Oro delle Dolomiti e il raduno delle mitiche Harley Davidson,
Cortina d’Ampezzo conferma la sua antica tradizione automobilistica ospitando
l’emozionante appuntamento organizzato da Alte Sfere, la società che da tre anni si occupa dell’organizzazione di eventi motoristici in tutta la penisola, come
la tradizionale Coppa d’Oro delle Dolomiti.
«WinteRace nasce per tutti coloro che desiderano partecipare ad una gara invernale diversa da quelle esistenti - spiega Rossella Labate di Alte Sfere -; ogni anno infatti la competizione toccherà località di caratura internazionale per far scoprire, e assaporare a pieno, le bellezze dei panorami mozzafiato, che circonderanno i difficili e divertenti percorsi selezionati. Abbiamo scelto la Regina delle Dolomiti per la prima edizione per lo splendido paesaggio, per gli ottimi rapporti con le strutture alberghiere (in primis con il Grand Hotel Savoia) e con il Comune di Cortina.
La manifestazione si distinguerà per l’aspetto sportivo: la convivenza tra prove a rilevamento con fotocellula e a media (quest’ultima in uso nella maggior parte
delle gare europee, ma non in Italia) per “ravvivare” il fuoco della
competizione; inoltre ci saranno anche divertenti ed impegnative prove sulla neve. Per questi ed altri motivi l’equipaggio vincitore della WinteRace potrà essere considerato completo a 360°».
Lo storico Grand Hotel Savoia, che ogni anno rinnova il suo sostegno nei confronti di manifestazioni dedicate ai motori, sarà base e partenza della gara, che vede iscritte ben 50 vetture, costruite entro il 31 dicembre 1972.
La prima tappa avrà luogo venerdì e toccherà le seguenti zone:
Passo Falzarego, Arabba, Passo Pordoi, Canazei, Mazzin, Vigo di Fassa, Moena, Predazzo, Bellamonte, Panneveggio, Passo Valles, Cencenighe, Alleghe, Caprile, Selva di Cadore, Passo Giau, Cortina d’Ampezzo, Salieto, San Vito di Cadore, Chalet al Lago.
La seconda tappa si svolgerà sabato e passerà per Passo Giau, Selva di Cadore, Forcella Staulanza, Forno di Zoldo, Forcella Cibiana, Cortina d’Ampezzo,
Passo Tre Croci, Palus (pista), Auronzo, Passo Sant’Antonio, Padola, Passo Monte Croce Comelico, San Candido, Dobbiaco, Passo Cimabanche, Fiames (pista) e Cortina.
Il programma in dettaglio prevede:
• Venerdì 22 febbraio
Dalle ore 08.00 alle ore 12.30 al Grand Hotel Savoia: Verifiche sportive e tecniche, nonché la consegna del Road Book;
ore 13.00 al Grand Hotel Savoia: accoglienza concorrenti e pranzo a buffet;
ore 13.30: Brie fing equipaggi;
ore 14.30: Partenza primo concorrente;
ore 20.00 a San Vito di Cadore: arrivo del primo concorrente;
Cena sportiva presso lo Chalet Al Lago.
• Sabato 23 febbraio
Ore 08.30: partenza del primo concorrente;
ore 16.00: arrivo del 1º concorrente;
ore 18.30: Cocktail Party Zagliani:
ore 20.30: Cena di gala;
ore 22.00: Premiazioni.
• Domenica 24 febbraio
ore 12.30: Pranzo a buffet al Grand Hotel Savoia.
© il Notiziario di Cortina