FREERIDE CHALLANGE PUNTA NERA 2013
02 Aprile 2013
Feliciana Mariotti
Archivio 2013
Dal 4 al 6 aprile sulle nevi del Faloria si svolgerà Freeride Challange Punta Nera 2013, la maggiore manifestazione invernale di settore esistente in Italia. Coinvolge molti sportivi.
È un evento che è divenuto un punto di riferimento anche per tanti media nazionali e internazionali. Una tre giorni di sci estremo e fuori pista, organizzato dallo Sci Club 18, in collaborazione con le Guide Alpine di Cortina.
«Un evento - ha commentato l’assessore allo sport Marco Ghedina - partito in sordina ma che, anno dopo anno, ha ottenuto un grande successo, riunendo grandi appassionati di freeride-boulder». «Alla combinata freeride-boulder si aggiunge quest’anno la gara notturna con le pelli di foca, organizzata dagli Scoiattoli di Cortina - ha spiegato Paolo Tassi guida alpina e scoiattolo -. La manifestazione vedrà giovedì 4 aprile il Safe day; all’arrivo della funivia Faloria ci saranno stand del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e della Compagnia dei Carabinieri, che illustreranno le nuove tecniche di soccorso e di recupero in ambiente invernale, inoltre saranno presenti stand di aziende leader nel settore del
freeride e dell’alpinismo».
«Una sinergia - ha commentato il comandante Leonardo Landi della Guardia di Finanza della Compagnia di Cortina - che unisce le Forze dell’Ordine e le competizioni sportive, un legame fondamentale tra sicurezza e sport».
«Lo sci fuori pista, se fatto con coscienza - ha aggiunto il maresciallo Fabrizio Venturi della Compagnia dei Carabinieri di Cortina -, non è vietato purché si abbia una buona attrezzatura, pratica e dimestichezza, non si vada da soli, magari, per la propria incolumità, accompagnati dalle Guide Alpine». «In serata, alle 20.15, - ha continuato Paolo Tassi - si svolgerà la gara di scialpinismo Rio Gere - Faloria. A seguire pastasciutta al rifugio con concerto di Caron di San Vito di Cadore e premiazioni. Per chi vuole vedere l’arrivo della competizione notturna ci saranno due corse della funivia in salita alle 19.30 e due in discesa alle 23.00.
Venerdì 5 aprile, alle 9.00, verrà aperto il village al Faloria e poi toccherà ai ragazzini “divertirsi” nel secondo Junior Freeride Puntanera, unica gara italiana di freeski aperta ai minorenni. Gli under 18 si cimenteranno in prove, a randon, nella pista Slittoni-Stratondi, sotto l’occhio vigile di diversi giudici. Nel pomeriggio, in piazza Angelo Dibona, ci sarà la seconda tappa del Vertical Combined Marco Da Pozzo, ovvero una gara di Boulder (arrampicata sportiva) su una nuova struttura. Al termine i migliori cinque atleti maschili e i migliori cinque femminili si giocheranno la finale. A conclusione della manifestazione avrà luogo la premiazione e ci sarà l’estrazione dei pettorali per la gara Open di Freeride del giorno dopo. Alle 19.00 avrà luogo il concerto della Tolo Marton Band.
Sabato 6 aprile è il giorno del Freeride Challenge Punta Nera, gara simbolo del panorama di Cortina ed evento clou della manifestazione. Dalla cima della Punta Nera i riders scenderanno tra rocce, neve e cliff per contendersi l’ambito trofeo. Questa gara è anche l’ultima tappa del II Vertical Combined Marco Da Pozzo. A seguire pranzo, concerto di Nik the king & the fullpower family band e premiazioni in cima al rifugio Faloria. Il II Vertical Combined Marco Da Pozzo è un trofeo intitolato a un grande amico e alpinista venuto a mancare qualche anno fa. Verrà premiato colui che raggiungerà i migliori risultati nelle tre discipline (scialpinismo, boulder e freeride), dove Marco eccelleva».
© il Notiziario di Cortina