WINTERACE 2014: UNA SECONDA EDIZIONE “AL CUBO
14 Febbraio 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
Foto www.ilnotiziariodicortina.com
Si sono chiuse il 31 gennaio le iscrizioni alla seconda edizione della WinteRace, gara di regolarità classica “Grande Evento” ACICSAI che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 22 febbraio. La manifestazione gode del patrocinio dell’ACI di Belluno, del Comune di Cortina d’Ampezzo dell’APT di San Martino di Castrozza e del Comune di Siror. Punto di riferimento sarà il Grand Hotel Savoia.
Sono 90 le vetture costruite fino al 1976 che sfideranno le insidie di nevi e ghiacci e che non mancheranno di entusiasmare il pubblico presente. «Siamo molto contenti per il risultato che abbiamo ottenuto - commenta Rossella Labate, Presidente del Comitato Organizzatore - avendo triplicato il numero degli equipaggi dalla prima edizione dello scorso anno e inoltre per la risonanza internazionale che la WinteRace ha riscosso avendo fra gli equipaggi diverse presenze dall’estero».
Foto www.ilnotiziariodicortina.com
Le novità del 2014
Molte delle 90 vetture arrivano da tutto il mondo: Giappone, Argentina, Russia, Regno Unito, Lussemburgo: vetture straordinarie che non hanno resistito al glamour della “Regina delle Dolomiti” e al richiamo di una manifestazione “di livello” grazie anche alla qualità dell’ospitalità. Tutti gli equipaggi, italiani e stranieri, hanno un importante comune denominatore: la grande passione per l’automobilismo storico.
Equipaggi femminili e “Under 35”
L’edizione 2014 ha registrato un aumento anche di equipaggi “Under 35”: il team più giovane iscritto alla gara è quello dei due fratelli bresciani Pietro e Cesare Foresti, di 22 e 17 anni. Una passione, quella delle auto d’epoca che sta sempre più contagiando anche il gentil sesso. Triplicato, in questa edizione, il numero degli equipaggi femminili. Tra le partecipanti il volto noto del TG5 Laura Ciarallo e la giornalista di Quattroruote Laura Confalonieri.
La singolarità delle vetture
Foto www.ilnotiziariodicortina.com
Tra le vetture più importanti, c’è quasi tutta la gamma delle Porsche: dalle 356 A Speedster alle 911 Targa. Il pubblico potrà inoltre ammirare la Lancia Aprilia Berlina e Barchetta del 1938, le Triumph TR 2, modello Roadster e TR 3. Ci saranno anche la Fiat 508 Sport Ghia del 1932, la vettura più antica della manifestazione, la MG TB del 1938, la Jaguar E‐Type del 1969, la Fiat 124 Abarth e l’Alfa Romeo Giulia GT Junior.
© il Notiziario di Cortina