DinoMiti: Rettili, Fossili e Dinosauri nelle Dolomiti
14 Febbraio 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
S’intitola DinoMiti: Rettili, Fossili e Dinosauri nelle Dolomiti la mostra che si può visitare all’Alexander Girardi Hall, per tutta la stagione invernale, sino al 21 aprile.
Passo dopo passo si percorre un viaggio affascinante alla scoperta di come doveva apparire il paesaggio dolomitico 210 milioni di anni fa. Grazie a Fondazione Dolomiti Unesco e Rete del Patrimonio Geologico (Provincia autonoma di Trento), che promuove l’iniziativa con il contributo di vari musei della zona, DinoMiti celebra le Dolomiti attraverso alcuni dei più significativi reperti fossili, rinvenuti nei nove gruppi montuosi che fanno parte del bene Dolomiti Unesco.
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Fino a trenta anni fa nessun paleontologo avrebbe mai pensato di poter trovare tracce della presenza di dinosauri nell’area dolomitica. La vista spazia dalla Dolomia di Forni all’arenaria della Val Gardena, alle aree del Puez-Odle, alle Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi e Vette Feltrine, alla Marmolada, Pelmo, Croda da Lago, zona Scilar, Catinaccio e Latemar. Vedendo la mostra si possono notare le più antiche forme di anfibi delle Alpi, i segnali della presenza dei dinosauri, il Tridentinosauro e i più antichi rettili volanti al mondo, assieme a numerosi resti di piante fossili. Si rimane a bocca aperta a osservare parelasauri, orme di arcosauro o del dinosauro carnivoro, il Coelosaria (dinosauro teropode) che assomiglia a un uccello e l’asteracites lumbricalis. Tali ritrovamenti, insieme ai resti di piante fossili, hanno permesso di ricostruire in maniera dettagliata gli ambienti di vita e l’evoluzione del clima dalla fine del Paleozoico a tutto il Mesozoico.
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Questa mostra ci fa capire che un’incredibile varietà di rettili terrestri, volanti e marini popolarono, per milioni di anni, le nostre terre e i nostri mari. Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì.
© il Notiziario di Cortina