RESOCONTO DELLA SETTIMANA DELL'ESCURSIONISMO E PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL CAI CORTINA
08 Luglio 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
(f.m.) Si è conclusa domenica 6 luglio la XVI Settimana Nazionale dell’Escursionismo, che è stata vissuta sia dai numerosi partecipanti, provenienti per lo più da Sicilia, Calabria, Roma, Abruzzo, Valenza Po’ e Trieste, che dagli accompagnatori (Paola Valle, Clara Colli, Roberto Vecellio, Angelo Scarton, Marco Colli, Alessandra Illing e Paolo Fedele) con grande entusiasmo.
Gli iscritti hanno iniziato la settimana con l’escursione al Nuvolau; a causa del brutto tempo sono costretti a fermarsi all’Averau e poi sono scesi a Cinque Torri. Un’altra volta hanno visitato il sito di Mondeval e il sasso con le orme di dinosauro sotto il Lago delle Baste e l’area della sepoltura dell’uomo di Mondeval, arrivando poi al rifugio Croda da Lago.
Un’altra giornata i partecipanti sono stati portati dai soci del Cai Cortina da Passo Falzarego al Lagazuoi Piccolo, Forcella Travenanzes e Forcella Col dei Bois, ancora piena di neve, e hanno potuto ammirare la Galleria del Cannone e infine domenica sono andati a Croda de R’ancona, saliti per la Val de Gotres e discesi a Malga Ra Stua sino a Sant’Hubertus.
Molte escursioni sono state ripetute due volte.
I partecipanti sono rimasti soddisfatti anche degli eventi culturali, hanno apprezzato la mostra: “Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente” visibile al Museo Paleontologico Rinaldo Zardini, il concerto del Coro Cortina e di quello di San Vito di Cadore all'ex Istituto Pio X di Borca di Cadore e lo spettacolo “(S)legati è una storia vera. È una storia di alpinismo estremo” con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi: al Museo Paleontologico "Rinaldo Zardini”. L’appuntamento è ora per la XVII Settimana Nazionale dell’Escursionismo, che verrà fatta la prossima estate in un’altra bella località d’Italia.
Le prossime uscite della Sezione di Cortina del CAI, aperte ai propri associati, sono previste per :
- Mercoledì 9 luglio con appuntamento al piazzale-parcheggio di Socrepes alle ore 18,15 si prosegue per il passo Falzarego con auto propria, per poi salire alla Croda Negra, al rientro spaghettata al rif. Col Gallina.
- Sabato 12 luglio, a Fiames, collaborazione con l’Associazione Lesionui Spinali onlus LA COLONNA per l’evento UNA VETTA PER GIANCA, giornata in cui sono programmate attività diverse a cura del Comune e della Sezione CAI di Miarno per la raccolta di fondi a scopo ricerca scientifica. http.cortina.lesionispinali.org
- Domenica 13 luglio con la Gita naturalistica con Michele Da Pozzo, direttore Parco Dolomiti d’Ampezzo in zona Gruppo Pale San Martino. Ritrovo e partenza con bus ore 6,30 in Autostazione o in alternativa al Piazzale parcheggio di Socrepes. Itinerario: Rif. Rosetta (salita in funivia) – Altopiano delle Pale, Cima Fradusta (facoltativo), Passo delle Fede, rif. Treviso, discesa in Val Canali fino al rif. Cant del Gial, rientro a fine giornata con autocorriera.Prenotazione obbligatoria presso Info Point Cortina fino ad esaurimento posti.
Mercoledì 16 e mercoledì 30 luglio con uscita con i ragazzi frequentanti il GR.EST: escursione e pulizia sentieri .
© il Notiziario di Cortina