Skip to main content

Sabato 12 luglio a Fiames: “Una vetta per Gianca" a favore della ricerca...

08 Luglio 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
(f.m.) Sabato 12 luglio a Cortina d’Ampezzo, a Fiames si svolgerà la sfida 2014 voluta da La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus (www.lesionispinali.org), che ha come slogan “Una vetta per Gianca”. La manifestazione, che si realizza grazie alla collaborazione della Sezione di Mirano (Venezia) del Club Alpino Italiano, prevede percorsi differenziati, con diversi livelli di difficoltà e quindi aperti a tutti, per raggiungere le cime che circondano la conca ampezzana. A camminare con i partecipanti ci saranno alcuni giocatori della Benetton Treviso e del Mogliano Rugby. “La salita - dicono gli organizzatori - simboleggia le fatiche che le persone con disabilità affrontano nella vita di tutti i giorni, percorrendola si affronteranno quindi metaforicamente le loro difficoltà quotidiane. Arrivati in cima si deporrà una bandiera con i colori dell’Associazione che rappresenterà tutte le persone aiutate fino ad oggi e che si continueranno ad aiutare in futuro. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla ricerca scientifica sulle cellule staminali e sulle nanotecnologie per la cura delle lesioni al midollo spinale croniche, portata avanti dai professori Angelo Vescovi e Fabrizio Gelain. Tra i testimonial, che quest'anno contribuiscono anche in maniera concreta alla riuscita dell'evento partecipando attivamente all’organizzazione, ci sono Francesco Minto, Edoardo “Ugo” Gori, Michele Campagnaro, Ludovico Nitoglia e altri giocatori della Nazionale e del Benetton rugby. Sostengono inoltre l'iniziativa John Kirwan, Kristian Ghedina, Andrea Poli, Massimo Braconi, Emanuela Levorato, Daniele Scarpa, Sandra Truccolo, gli atleti di LGS sportlab e molti altri. Durante la giornata saranno presenti stand gastronomici, musica e giochi per i bimbi (rugbytots). È possibile trovare tutte le informazioni sull’evento, effettuare l’iscrizione e scorrere l’elenco dei testimonial che hanno aderito alla nostra iniziativa sul sito http://cortina.lesionispinali.org/ Per seguire invece da vicino tutte le fasi dell’organizzazione, oltre agli allenamenti e alle goliardie dei nostri testimonial è sufficiente accedere alla pagina Facebook di “Una Vetta per Gianca” https://www.facebook.com/unavettapergianca LA COLONNA - ASSOCIAZIONE LESIONI SPINALI ONLUS La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus nasce da un’idea di Giancarlo Volpato che nel 1993, durante una partita di rugby, ha subito una grave lesione spinale a livello C4-C5 che tutt’oggi lo costringe ad una tetraplegia completa. Gli obiettivi dell’Associazione sono:
  • investire nel futuro per la ricerca scientifica con le cellule staminali nelle lesioni al midollo spinale;
  • migliorare il presente delle persone con disabilità, sia mediante la donazione di strumenti e attrezzature, sia contribuendo all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Da qualche anno, nei mesi estivi, l’Associazione organizza un evento importante che coinvolge grandi nomi del mondo dello sport e che ha lo scopo di mantenere viva l’attenzione sullo status di chi vive ogni giorno i problemi e le difficoltà legate alle lesioni spinali e alle disabilità in genere. Epiche sono state le traversate a nuoto sulle lunghe distanze (stretto di Messina, Tavolara-Golfo Aranci, Massa Lubrense-Capri, Asinara-Stintino, Capocaccia-Alghero, Portofino-Camogli, Lipari-Salina) e la traversata dello scorso anno con 2 canoe polinesiane OC6 da Pirano (Slovenia) a Venezia e poi fino a Mirano (VE), ripercorrendo la vecchia rotta del sale.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI