Sabato 12 e domenica 13 luglio "Verticale Solidale" con la Fondazione Il Bene
10 Luglio 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
Grande attesa per la terza edizione di “Verticale Solidale”, che si terrà a Cortina d’ Ampezzo sabato 12 e domenica 13 luglio. L’evento è organizzato dalla Fondazione “Il Bene” di Bologna in collaborazione con il Gruppo Guide Alpine di Cortina. Il programma prevede: sabato 12 luglio 10.30 salita in seggiovia al Rifugio Scoiattoli, possibile visita alle trincee della Prima Guerra mondiale o attesa per il pranzo; a seguire incontro con la Falconeria di Fausto Menardi e successiva salita al Rifugio Averau; il rientro è previsto per le ore 16.00.
Dalle 18.00 alle 20.00, "aperitivo" presso l'Hotel Argentina di Pocol, l'ormai consolidato appuntamento "Cozza e Piccozza" con la cozze pescate ed offerte dal "mitico" Consorzio Pescatori di Cervia. In chiusura di giornata, infine, un concerto musicale del Maestro Giampaolo Ascolese, impegnato questa volta in una moderna quanto accattivante rivisitazione di alcuni brani resi celebri dai Beatles. La giornata di sabato darà forza a tutti gli iscritti alla Fondazione.
Domenica 13 luglio, alle ore 10.30, presso il Grand Hotel Savoia la Fondazione “Il Bene” organizza un importante convegno scientifico volto a informare il pubblico sulla ricerca in atto. Si parlerà di malattie rare, con particolare riguardo a Sarcoidosi, CCSVI e Sclerosi Multipla, nonché sulla possibile correlazione tra queste ultime due patologie. All’incontro interverranno:
- il professor Carlo Agostini, immunologo, direttore Scuola Specializzazione Allergologia e Immunologia Clinica, Università di Padova. Direttore e Coordinatore dell’attività del gruppo di ricerca di Immunologia Clinica ed Ematologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Padova. Nel 1997: vincitore del "Milan prize" per il miglior lavoro scientifico on “Sarcoidosis and other granulomateous diseases”;
- il dottor Fabrizio Salvi, neurologo dirigente medico presso l’Unità Ospedaliera (UOC) di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna, con incarico di “alta specializzazione” per “Malattie autoimmuni”. Responsabile dell’Ambulatorio di Neuro-oftalmologia. Responsabile del Centro Il BeNe (Bellaria Neuroscienze) per la diagnosi e cura delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni. Responsabile del Gruppo interdisciplinare per la diagnosi e la gestione terapeutica dei soggetti affetti da Malattia del Motoneurone. Responsabile del Centro per lo studio delle Sindromi atassiche. Membro dell’AAN (American Academy of Neurology) e dell’Editorial Board della rivista internazionale Amyloid. Membro del gruppo tecnico regionale (regione Emilia-Romagna) per le “malattie rare”. Responsabile Clinico del PTDA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) SLA.Direttore scientifico della Fondazione Il Bene.
- il dottor Pierfrancesco Veroux, chirurgo vascolare, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare e Centro Trapianti di Rene-Pancreas dell’Azienda ospedaliero universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania. Direttore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare e Trapianti d’Organo, Corso di Laurea in Medicina, Chirurga e Scuole di Specializzazione dell’Università di Catania.
- il dottore Paolo Zamboni, chirurgo vascolare, direttore Centro Malattie Vascolari, Azienda ospedaliero universitaria Sant’Anna di Ferrara. Specializzato in tecniche chirurgiche per il risparmio del patrimonio venoso presso il Dipartimento di Chirurgia Vascolare, Università della California, San Francisco (USA). Nel 2008 scopre una nuova patologia venosa: l’Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale (CCSVI), postulando una correlazione tra questa e la Sclerosi Multipla. Ha avviato a luglio 2012 lo studio multicentrico "Brave Dreams" (“sogni coraggiosi”, dalle parole BRAin VEnous DRainage Eploited Against Multiple Sclerosis), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, su efficacia e sicurezza dell’intervento di disostruzione delle vene extracraniche nel trattamento della Sclerosi Multipla.
- il dottor Filippo Martone: presidente di Amici contro la Sarcoidosi Italia (Associazione Nazionale Ricerca e Assistenza integrata alla Sarcoidosi (sito internet: www.sarcoidosi.org).
Ingresso libero (f.m.)
© il Notiziario di Cortina