DOMANI A SAN VITO DI CADORE PROIEZIONE DEL FILM "LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE"
24 Settembre 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
Con “La mafia uccide solo d’estate”, un film del 2013 diretto e interpretato da Pierfrancesco Diliberto (noto con il nome di Pif) e scritto dallo stesso regista insieme a Michele Astori e Marco Martani, inizia domani, giovedì 25 settembre, alle ore 21.00, nella mansarda dell’Asilo Vecio il Cineforum di San Vito di Cadore.
È una commedia drammatica che attraverso i ricordi d'infanzia del protagonista ricostruisce, in toni spesso paradossali e ironici, una sanguinosa stagione dell'attività criminale di Cosa nostra a Palermo dagli anni ottanta fino ai primi anni novanta.
Il film narra l'educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E' una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d'amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.
“La mafia uccide solo d’estate” ha partecipato al Torino Film Festival, aggiudicandosi il premio del pubblico come miglior film. Il presidente del Senato Pietro Grasso ha definito questa pellicola la miglior opera cinematografica sul tema mafia che abbia mai visto.
I FILM IN PROGRAMMA :
25 settembre LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE Italia - 2013 Regia PIF
2 ottobre LEZIONI DI VOLO Italia - 2007 Regia F. Archibugi
9 ottobre APRILE Italia - 1998 Regia N. Moretti
16 ottobre PADRE VOSTRO Croazia - 2013 Regia V. Bresan
23 ottobre MEAN CREEK USA - 2005 Regia J. A.Estes
30 ottobre PER FAVORE NON MORDERMI SUL COLLO GB - 1967 Regia R. Polanski
6 novembre IL SEGRETO DELL’ISOLA DI ROAN USA - 1994 Regia J. Sayles
13 novembre IL SEGRETO DI ESMA Bosnia - 2006 Regia J. Zbanic
20 novembre M Germania - 1931 Regia F. Lang
27 novembre FINDING VIVIAN MAIER USA - 2013 Regia J. Maloof
Ogni film sarà preceduto da una clip musicale tratta dal film Playing for Change 3
L'ingresso al Cineforum sarà riservato ai soci dell'associazione, la tessera del costo di 25,00 euro, potrà essere sottoscritta anche prima delle proiezioni. (f.m.)
© il Notiziario di Cortina