DOMANI 27 SETTEMBRE A PIEVE DI CADORE: "VOLESSE IL CIELO!" LA TRAGICOMMEDIA IN TRE ATTI
26 Settembre 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
Domani, 27 settembre, alle ore 20.45 nella sala Co.Smo di Pieve di Cadore andrà in scena "Volesse il cielo!" - Uno strano caso molto comune, la tragicommedia in tre atti del gruppo Teatrando di Cortina d'Ampezzo. In cartellone Sara Ambrosio, Francesca Caldara, Nicoletta Cargnel, Sabrina Colognese, Virna Dandrea, Iside Del Fabbro, Alice Gaspari, Giovanna Martinolli, Carla Pompanin, Alma Zajmi Vigani e... Massimo Brugiolo.
www.ilnotiziariodicortina.com
“Volesse il cielo!” è il brillante spettacolo messo in scena dal Gruppo Teatrando di Cortina d’Ampezzo, con la regia di Cristina Gianni. La storia è liberamente ispirata a un testo di Achille Campanile: il povero Piero sta per andarsene e ha chiesto, come ultima volontà che la notizia venga data ad esequie avvenute. La moglie e i parenti più stretti fanno di tutto per rispettare le posizioni del defunto, ma vari incidenti di percorso, situazioni bizzarre e inaspettati equivoci porteranno a galla la verità. La famiglia si troverà così a fronteggiare le visite di parenti e amici più o meno addolorati. Si ritrae così in chiave comica il momento del lutto, con tutte le usanze che lo accompagnano: le frasi fatte, i telegrammi, le partecipazioni, le lacrime non sempre sincere. "Il risultato - è stato detto - è una rappresentazione capace di far sorridere gli spettatori, che non mancheranno di identificarsi in qualche personaggio e nelle sue piccole ipocrisie".
La compagnia Teatrando è nata nel 2011 a seguito di un laboratorio didattico diretto dal registra Claudio Michelazzi, con cui nel 2012 è stato allestito con successo il primo spettacolo “La Fattoria degli animali”, una versione surreale dell’omonimo libro di George Orwell. Nel 2013 è seguito “Sotto le lenzuola… Shakespare” una originale trasposizione realizzata da un gruppo di attori esclusivamente femminile, in barba alle convenzioni elisabettiane che imponevano l’interpretazione maschile anche per i ruoli femminili. "Volesse il cielo!" dunque la terza prova di questa compagnia, che ha già ottenuto peraltro ottimi apprezzamenti da parte del pubblico cadorino.
© il Notiziario di Cortina