Sabato 11 ottobre: Ampezzo partecipa alla FEŠTA DEL DEŠMONTEÀ
08 Ottobre 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
Sabato 11 ottobre 2014 la comunità ampezzana celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi estivi nella tradizionale Festa del Desmonteà.
Dalle ore 9:30 presso il piazzale dell’Autostazione a Cortina si possono vedere mucche, cavalli, asini, pecore e capre: gli animali che sono da poco ritornati nelle stalle dopo l’estate trascorsa sui pascoli e le maghe delle Regole d’Ampezzo.
Gli allevatori che presenziano con i loro capi alla manifestazione, riceveranno un premio a sostegno dell’attività agricola-pastorale, che nella valle ha perso il suo ruolo di attività prevalente.
Alle ore 11:00 si celebra come ogni anno la benedizione dei mezzi agricoli.
Contadini e allevatori locali propongono per la durata della festa la vendita dei loro prodotti caseari e agricoli, ma si possono anche ammirare variegati oggetti tipici nati dall’abililtà manuale di alcuni appassionati.
Durante la mattinata le Regole d’Ampezzo propongono un’attività didattica rivolta ai più piccoli, che potranno cosí avvicinarsi alle tradizioni agro-silvo-pastorali attraverso il gioco.
Il laboratorio, dal titolo Un, Due, Tre Stalla, si ispira al registro che ogni allevatore deve compilare con i dati dei propri animali: ogni squadra dovrà ricomporre la sua stalla rispondendo ad alcune domande sul mondo delle pecore, delle mucche e dei cavalli.
Uno specialissimo passaporto verrà poi consegnato a tutti i bambini, con disegni da ritagliare e tante curiosità da soddisfare durante il giro de "i schedìze". Come ogni anno non mancherà la merenda a base di brazorà, latte e cioccolato.
Il laboratorio, rivolto alle classi delle scuole primarie di Cortina, verrà riproposto alle 11.30 su prenotazione.
A ora di pranzo tutti saranno allietati dalla musica folkcloristica e potranno assaporare prodotti tipici presso il tendone dei Sestieri d’Ampezzo; salsiccia, polenta e i dolcissimi waffeln.
Per partecipare al laboratorio chiamare il numero 346/6677369 oppure mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
© il Notiziario di Cortina