NELLA STAGIONE 2015/16 CORTINA D’AMPEZZO OSPITERÀ DUE GARE DI COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARDCROSS
12 Ottobre 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Nella stagione 2014-2015 Cortina d'Ampezzo ospiterà due gare di Coppa del Mondo di snowboardcross. “Un grande risultato che ci da forza, ci riconosce il lavoro fatto sino ad oggi e ci riempie di gioia e soddisfazione - commenta il presidente dello Snowboard Club Cortina Denis Constantini. - Questo risultato è stato ottenuto grazie ad un lavoro che si è svolto su due fronti, quello operativo dato da sei edizioni di successo della Coppa Europa di Snowboardcross, sempre ricca di novità ogni anno, quello delle relazioni in ambito FIS che ha contribuito a far assegnare a Cortina, nella stagione 2015/16, due gare di Coppa del Mondo.
Cesare Pisoni (Commissario Tecnico FISI Snowboard), Uwe Beier (coordinatore FIS Coppa del Mondo di Snowboardcross), Denis Constantini (pres. Snowboard Club Cortina) in occasione del congresso FIS a Zurigo. (Foto Denis Constantini - www.ilnotiziariodicortina.com)
Un lavoro, un’idea, un progetto e un sogno iniziati quindi tanti anni fa e conclusisi, anzi potremmo dire appena cominciati, la scorsa settimana di ritorno dal Congresso FIS di Zurigo. Le due gare si svolgeranno sempre nella Ski Area Faloria, partner e sostenitore dell’evento e della candidatura, Faloria che si trasformerà per le due giornate nella patria dello sport giovane. Le date non sono ancora ufficiali e verranno comunicate a breve, ma intanto la macchina organizzativa si è già messa in moto, organizzando la prossima Coppa Europa, ormai alle porte dal 19 al 21 dicembre, ma pensando già a quello che sarà il grande evento della prossima stagione. Organizzare una Coppa del Mondo significa la preparazione di un tracciato più impegnativo, la realizzazione di piani di sicurezza più adeguati, attività di comunicazione più intense e soprattutto maggiore interesse da parte dei media. Il salto da una Coppa Europa sarà quindi notevole. Ringraziamo tutte le istituzioni che sino ad oggi ci hanno sostenuto e che ci hanno dato il loro appoggio in questa candidatura, la FISI, l’Amministrazione Comunale, la società Faloria, Cortina Turismo ed il Consorzio Impianti a Fune. Ora non resta altro che fare squadra e portare a casa un’edizione zero di successo. Come ormai tradizione, il team dimostrerà con i fatti quanto detto e lo farà già da dicembre 2014. Sabato 20 si terrà infatti, in prima edizione assoluta, la finale di gara 1 della Coppa Europa di Snowboardcross in notturna con a seguire una grande festa. Verso le ore 17.30-18.00 infatti prenderanno il via gli atleti, mentre nel rifugio Faloria si allestirà il Winter Openign Party. Spaghettata, musica dal vivo e tanto divertimento saranno solo alcuni degli ingredienti della serata, una serata dedicata a tutti gli ospiti, agli atleti e a tutti i concittadini".
“Si tratta di un risultato importante conquistato da un gruppo di giovani organizzatori che ha lavorato veramente bene per anni - ha detto il sindaco Andrea Franceschi. - Tutti ragazzi di Cortina, guidati dal presidente dello Snowboard Club Cortina Denis Constantini, che, un passo alla volta, si sono guadagnati il rispetto e la fiducia dei vertici sportivi internazionali. La nostra Comunità conquista, quindi, un nuovo primato: Fondo, Sci Alpino e Snowboard: tutti faranno tappa a Cortina”. “Si tratta di un grande riconoscimento davanti alla comunità sportiva internazionale oltre che di una preziosa risorsa economica - aggiunge l’assessore allo Sport e al Turismo Marco Ghedina. - Agli occhi delle istituzioni sportive Cortina si accredita sempre più come un polo di primo livello per l’organizzazione di grandi eventi. Questo, a sua volta, catalizza un circolo virtuoso, grazie al quale sempre più appassionati vedranno in Cortina il luogo ideale dove praticare tantissimi tipi di sport, sia invernali che estivi, visitando la nostra località in occasione delle tante gare ed eventi che ospitiamo nel corso dell’anno, sia per assistervi che per parteciparvi. È, ormai assodato che lo sport sia un asset turistico di grande valore, capace di spostare migliaia di appassionati e contribuire ad un’immagine sana, moderna e perfettamente in linea con i tempi di Cortina”. “La vera gara inizia dopo il traguardo” commenta Denis Constantini. “Ora dobbiamo organizzare bene l’edizione di quest’anno e prepararci al salto di qualità per l’anno prossimo. Siamo veramente orgogliosi del risultato, ma non nascondiamo che è anche una grande sfida. Entrare nel circuito della Coppa del Mondo significa confrontarsi ai massimi livelli sportivi. Sappiamo di avere il sostegno del Comune e del paese. Inizieremo, da subito, la ricerca degli sponsor per offrire uno spettacolo degno di Cortina e della fiducia che ha raccolto nel mondo degli sport invernali”.
Feliciana Mariotti
© il Notiziario di Cortina