L’ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA, LA MUSICA DI MORRICONE E CORTINA UNITI PER RENÈ
16 Ottobre 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
Un repertorio più che consolidato che riscontra il tutto esaurito nelle piazze e la presenza di migliaia di persone per ogni replica…dopo il successo dei concerti nel Veneto l’ “Omaggio ad Ennio Morricone” approda per la prima volta a Cortina d’Ampezzo nel cuore delle Dolomiti, e lo fa per una buona causa.
L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal maestro castellano Diego Basso, che ha curato personalmente tutti gli arrangiamenti, si esibirà sabato 18 ottobre alle ore 21.00 all’Alexander Girardi Hall nella serata evento che renderà omaggio al grande compositore italiano di colonne sonore, Premio Oscar alla Carriera.
La location si trasformerà nel set dei film western di Sergio Leone, con la proiezione delle immagini in HD più significative delle sue pellicole in uno schermo gigante. Come già anticipato i musicisti offriranno la loro prestazione in maniera totalmente gratuita in quanto il concerto è organizzato a favore di Renè De Silvestro, il giovane atleta di San Vito di Cadore che nel dicembre del 2013 è rimasto vittima di un incidente sugli sci che lo ha costretto all’uso della sedia a rotelle.
Sarà una serata ricca di emozioni, a tutti i livelli, compreso quello musicale, in quanto le note saranno trasformate in immagini, tanto le sinfonie sono radicate nella memoria collettiva e associate alle scene dei celebri film western. Ad alternarsi immagini e note: da Nuovo cinema paradiso Tema d'amore per Nata, da Malena, da The Mission Gabriel's oboe, Vita nostra, da Canone inverso Finale di un "Concerto romantico interrotto" (per violino, pianoforte - in canone - e orchestra), da C'era una volta in America Tema di Debora, Povertà, C'era una volta in America, da La leggenda del Pianista sull'oceano Playing love, Reprise la leggenda del pianista sull'oceano, oltre alle celebri C'era una volta il West, Giù la testa, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più.
L’ingresso al concerto è gratuito e tutti i partecipanti potranno contribuire con un’offerta libera alla raccolta fondi a supporto delle spese legate alla costruzione di un ascensore a casa di Renè. Chi volesse contribuire, anche non potendo partecipare al concerto, può effettuare un versamento al seguente C/C: IBAN: IT73D0851161290000000029012. CAUSALE: LA MUSICA SOSTIENE RENÈ.
© il Notiziario di Cortina