Domenica 4 gennaio alla Pellicceria Vinicio Pajaro ANTEPRIMA COLLEZIONE UOMO-DONNA 2015
03 Gennaio 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
www.ilnotiziariodicortina.com
Testo di Feliciana Mariotti
Preziosa, lussuosa, minimal, caldissima e colorata, la pelliccia sarà protagonista domenica 4 gennaio a Cortina d’Ampezzo per un evento strepitoso che si svolgerà dalle ore 18.30 alle 20.00, alla Pellicceria Vinicio Pajaro, in via Jacheto 1. «Con questo evento - racconta lo stilista Vinicio Pajaro - desidero far conoscere agli ospiti e ai residenti di Cortina l’anteprima della collezione fashion di pellicce uomo-donna 2015, made in Italy».
Che tipo di pelliccia va di moda?
Nonostante la crisi, lo zibellino e il cincillà sono i capi più richiesti dal mercato nazionale e internazionale. Ho voluto così creare una linea colorata.
Quali sono i colori di tendenza?
Per lo più azzurro nelle tre variazioni: blu mare, blu di Prussia e bluette. Per gli zibellini ho lanciato anche l’orange e ho visto che suscita molto interesse. Posso dire che è finito il periodo della pelliccia
classica, naturale.
Oltre agli zibellini e ai cincillà, c’è interesse per il visone?
Il visone è sempre stato il sogno di ogni donna, ancor oggi è il capo che si vende di più. Grande interesse suscita anche la volpe. Bisogna ammetterlo la pelliccia quando è bella ha un che di sublime.
Anche il visone è stato rivisitato?
Il trend di quest’anno delle varie pellicce, visone incluso, sono capi sfoderati con lato in cuoio nappato o con effetto polvere (leggermente nappato).
Va di moda la pelliccia corta o lunga?
Direi entrambe, si spazia dalla giacca, capo economico, sino ad arrivare ai capi fruscianti, come vestaglie in grado di dare nuova luce a una donna, porla su un piedistallo quasi fosse una diva d’altri tempi, magari… della Dolce Vita .
Com’è il mercato internazionale e quello italiano?
Siamo molto preoccupati per il mercato russo che sta venendo meno, non solo per il calo della valuta, del rublo, ma anche perché sembra che i russi siano quasi prevenuti nello spendere. Il calo delle presenze russe è compensatoperò dall'arrivo, tra le varie Repubbliche, dei Kazaki. Accanto a tale dato si assiste al risveglio dell’interesse per le pellicce da parte della popolazione europea, e italiana in particolare, che ha voglia di lusso, desidera essere vestita bene. Da sempre la donna italiana ama mostrare la propria femminilità e un’allure sofisticata. Non mancano le sorprese, proprio nella conca ampezzana, che dimostrano l’internazionalità della Regina delle Dolomiti: la presenza di palestinesi; questo significa nuovi interessi e lascia presagire nuovi mercati che puntano al made in Italy. Certo che in tempi di veloce globalizzazione lo sguardo si apre verso nuovi orizzonti e, fortunatamente, la pelliccia continua ad avere un fascino intramontabile.
Appuntamento a domenica nella pellicceria Vinicio Pajaro, i riflettori saranno puntati sull’anteprima della collezione uomo-donna 2015.
© il Notiziario di Cortina