DAL 18 AL 22 MARZO CORTINAMETRAGGIO
03 Gennaio 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
(f.m.) Fervono i preparativi di Cortinametraggio, il Festival dei corti che si svolgerà dal 18 al 22 marzo, grazie al contributo del Comune di Cortina e di Rai Com, Rai Cinema e Rai Cinema Channel, del sostegno del Grand Hotel Savoia e dell’Hotel Villa Blu.
Abbiamo sentito che saranno presenti gli Spritz for Five?
È il primo anno che c’è la giuria di una colonna sonora - racconta Maddalena Mayneri presidente di Cortinametraggio - e nella veste di giurati non potevano mancare gli Spritz for Five, il gruppo triestino, reduce dall'ultima edizione di X Factor , che sta letteralmente spopolando. Marco, Nicola, Piero, Giulio, Rocco stupiranno anche il pubblico ampezzano.
Chi sarà la presentatrice dell’edizione di Cortinametraggio?
Antonella Salvucci non solo attrice, ma anche giornalista e conduttrice televisiva. Sta diventando una delle migliori giovani attrici della sua generazione, ha lavorato con registi quali Pupi Avati, Lamberto Bava (noto nel genere horror e figlio del mitico Mario Bava), Aurelio Grimaldi (nel ruolo di protagonista nel film: L’Educazione Sentimentale di Eugenie, ispirato al romanzo di De Sade) Paolo Sorrentino (nel film L’Amico di Famiglia presentato in concorso al Festival di Cannes). È un’attrice di film drammatici, commedie, thriller girati in lingua inglese (Red riding Hood , The night of the sinner ), serie televisive (Il Maresciallo Rocca , Un medico in famiglia , Carabinieri , Il bello delle donne ) e musical in teatro (L’eroina d’azione Lara Croft). Dal 2002 conduce Ciak si Gira , testata giornalistica in video con interviste ai grandi registi ed attori internazionali. Su RAI 2 ha condotto New Stars Notte , nuovo format dedicato ai nuovi talenti, e ha presentato i più importanti premi internazionali di cinema e letteratura, tra i quali spicca Il Premio Flaiano.
Quali saranno gli ospiti della X edizione?
Do solo qualche anticipazione. Sarà presente l’attore Marco Leonardi, il protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, l’interprete del film Diego Armando Maradona (2007) di Dino Risi e uno dei tre fratelli di Anime Nere di Francesco Munzi. Quest’ultimo film è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia a fine agosto 2014.
Ci sarà anche Giorgio Pasotti, il noto attore che abbiamo imparato a conoscere e amare nelle varie edizioni di Distretto di Polizia.
Non mancherà un pocker d’assi di registi: Paolo Genovese, Luca Miniero, Antonio Morabito e Giulio Manfredonia che dal corto sono finiti al lungo passando da Cortinametraggio. Saranno i giurati del Festival.
E i Nastri d’Argento?
Continua alla grande il rapporto tra Cortinametraggio e i Nastri d’Argento ; con Laura Delli Colli stiamo studiando diverse carte vincenti da presentare la serata dei Nastri all’Alexander Girardi Hall. Laura Delli Colli non sarà presente solo per i Nastri , ma seguirà la sezione Il gusto del Cinema collegato ai trailler che affrontano il tema del cibo, quale omaggio all’Expo. Questa sarà un’occasione per scoprire anche i suoi libri legati al food.
I corti verranno sempre proiettati al Cinema Eden?
Sì, abbiamo deciso di ridurre l’orario. I corti si potranno vedere dalle 19.30 alle 22.30 per lasciare spazio ad altri eventi collaterali.
Ci sarà qualcosa legato alla scuola?
Il 12, 19 e 26 gennaio avranno luogo le Lezioni di cinema a scuola, tenute agli studenti del Polo Valboite da Martino Apollonio. I migliori corsisti faranno parte della giuria Noi di Cortina juniores .
Altre novità?
A febbraio ci sarà una lezione sul cinema, i cortometraggi e il Festival per i partecipanti della Sezione Ampezzo-Oltrechiusa dell'Università degli Anziani/Adulti di Belluno. Non sarò sola sul palco, con me sarà presente il produttore Jacopo Capanna, presidente quest’anno della giuria pubblica di Cortinametraggio. Il Grand Hotel Savoia del commendator Santino Galbiati sarà il nostro quartier generale e l’Hotel Villa Blu, grazie alla nuova gestione, un punto di riferimento.
Ci sarà anche quest’anno la cena di gala offerta dalla Galleria Contini; Stefano crede nel cinema e soprattutto in Cortinametraggio. Ho pensato anche alla bellezza uomo-donna: al Savoia verrà allestita l’Area PV make up artist, dedicato al trucco e parrucco dei protagonisti della X edizione di Cortinametraggio.
© il Notiziario di Cortina