Skip to main content

TRA POCHI GIORNI A "NOTTI SUL GHIACCIO": FEDERICA CONSTANTINI

12 Febbraio 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
(f.m.) Sabato 21 febbraio la ventiseienne Federica Constantini, allenatrice di professione, food blogger per passione, nata a Milano sarà nella trasmissione condotta da Milly Carlucci: “Notti sul Ghiaccio”, che andrà in onda su Rai 1 in prima serata. «Mancano nove giorni, sto facendo il conto alla rovescia, - ha detto Federica Constantini - per me è una cosa nuova e non nascondo la mia emozione». Com’ è arrivata a “Notti sul Ghiaccio”? Ho fatto un provino e sono stata scelta, una settimana dopo Milly Carlucci mi ha contattato tramite Skype per vedere come sono fatta fisicamente e per conoscere il mio carattere che doveva essere compatibile con quello del partner che mi avrebbe affiancato. La scelta è caduta su Giorgio. Dopo 4 settimane che pattiniamo sul ghiaccio insieme debbo dire che siamo in perfetta armonia. Che qualità ha l’attore e il doppiatore Giorgio Borghetti? Giorgio è una persona umile, simpatica che ti fa sentire a tuo agio. È divertente, la persona più allegra del gruppo. Siamo entrati in sintonia. In comune abbiamo la cosa più importante: affrontiamo le sfide con grinta e con il sorriso sempre sul volto. Quanto è contata la determinazione nel pattinaggio? Moltissimo. Direi un buon 50%. Anche se si ha talento, la determinazione e, aggiungerei, lo spirito di sacrificio sono tutto. In Tv Milly Carlucci ha detto che sul Ghiaccio è importante saper cadere e fondamentale rialzarsi. Nella sua vita le è mai capitato? Tantissime volte. Ho iniziato a pattinare a Cortina d’Ampezzo, a 13 anni sono andata a Merano a vivere da sola in un Collegio di suore, alla mattina andavo a scuola e al pomeriggio a pattinare, a 17 anni vivevo in un appartamento a Cavalese, lì ho finito le scuole superiori e ho continuato a pattinare. Ogni volta ho cambiato allenatore e ho dovuto ricominciare da capo. Ma non mi sono persa d’animo. Ha gareggiato tante volte ai Nazionali e agli internazionali, compresi gli Jgp fino a 18 anni. Era presa dall’ansia poco prima di entrare in pista? L’ansia viene quando una persona è insicura. Quando ti sei allenata e hai provato diverse volte il programma, diventi sicura e sei tranquilla. Se c’è la testa non serve altro. Se dico Osvaldo, lei cosa dice? È il mio nonno e mi manca moltissimo. I miei nonni, in particolare la nonna Wanda che ora non c’è più, mi hanno sostenuta tantissimo nel pattinaggio. Che cosa pensa che le darà “Notti sul Ghiaccio”? È un’esperienza unica, vivi per due mesi in un mondo magico. Sicuramente mi farà crescere come allenatrice. Naturalmente continua il suo allenamento a Bellinzona in Svizzera. Ce ne vuole parlare? Sono allenatrice da otto anni. Dall’inverno scorso sono diventata allenatore secondo livello di pattinaggio di Figura. Da settembre lavoro a Bellinzona, in Svizzera. Alleno una meravigliosa squadra di pattinaggio artistico, che ogni giorno mi riempie il cuore di emozioni e soddisfazioni. È un bell’ambiente, da quest’anno ci sono anche due campionesse svizzere. Sono anche una delle pattinatrici professioniste di “Ghiaccio Spettacolo”, l’unica compagnia in Italia di spettacoli sul ghiaccio. L’ultima domanda: Vuol dire qualcosa ai lettori de “Il Notiziario di Cortina”? Di seguirmi e di votare me e Giorgio per arrivare sino in fondo. Naturalmente nel mio blog: dolcisenzaburro.it darò tutte le anticipazioni di “Notti sul Ghiaccio”. Anzi mi rivolgo direttamente a loro: "Stay tuned e tifate per noi! Potete seguirci anche sulla mia pagina facebook, twitter, instagram e il mio canale youtube!".  

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI