NUOVE TENDENZE DEI CAPI FIRMATI VINICIO PAJARO
27 Febbraio 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
Vinicio Pajaro ha festeggiato quest’anno 40 anni di attività, sempre alla ribalta. I suoi capi favolosi hanno sempre avuto riscontro in tutto il mondo.
Vinicio Pajaro con una modella (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodocortina.com)
Si respira aria di crisi nel mondo della moda e in particolare nel settore della pellicceria?
La politica, l’economia mondiale e la questione russa-ucraina ha messo in crisi la moda in tutto il mondo. Per quanto riguarda il nostro settore, la pellicceria, abbiamo risentito soprattutto della questione russa - ucraina, in particolare si è assistito a un calo netto dell’export verso questi paesi in quanto il nostro settore è basato al 90% sull’esportazione ed è davvero penalizzante questa situazione. Le previsioni anche per la prossima stagione non sono buone, vedremo con Milano moda donna Fall/Winter 2015-2016, che ha preso l'avvio dal 25 febbraio fino al 2 marzo, per avere una più chiara situazione e siamo comunque fiduciosi e certi che l’Italia avrà un ruolo sempre importante nel mondo.
Quali tendenze verranno proposte?
Punto a uno stile anni Settanta e sto preparando nella mia collezione parka in visone verde militare e grigio metrolpolitan anche se non mancherà l’originalità, grazie all’uso dell’intarsio.
Può spiegare meglio?
Sarà una sfida assoluta del concept di “pelliccia”, i cappottini e le giacchine si rivestono di fili d’erba e boccioli in fiore dai colori freschi e garbati che richiamano la primavera; ci sarà una vasta gamma di cromatismi che spaziano dall’azzurro cielo, al rosso, al purple, al rosa confetto, al verde limone, al verde teal, all’arancio.
Come sarà la donna Pajaro?
Verrà celebrata per la sua estrema femminilità, ho deciso di abbandonare i toni scuri e arrabbiati per farle indossare capi dal sensuale romanticismo tipico dei quadri impressionisti. Nel modo bucolico rimane fashion e moderna, in armonia con la natura come Expo 2015, oppure urbana con la compresenza di intarsi a motivi geometrici accanto a leziose gocce d’acqua incastonate nel colore, il ghiaccio dell’inverno si scioglie per lasciare spazio alla colorata primavera.
In attesa di prendere visione della nuova linea firmata Vinicio Pajaro, in via Jacheto 1 a Cortina d’Ampezzo si possono ammirare vari capi, tenendo conto che la pelliccia è sempre un must, usata da Vinicio Pajaro nelle giacche, nei cappotti, nei gilet, negli scialli o sciarpe. Completano l’outfit cappelli, fasce, guanti e borse. Le pellicce dello stilista Pajaro sono pensate e studiate per valorizzare la donna, puntando a dare un giusto risalto al sex appeal, alla personalità e alla femminilità: un mix considerato, da sempre, vincente.
© il Notiziario di Cortina