Skip to main content

CONSIGLIO COMUNALE: PROMOZIONE TURISTICA ALLA SEAM, ALLE URNE IL 12 APRILE E L'INDIRIZZO SULLE NORME SUAP

27 Febbraio 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
TESTO DI FELICIANA MARIOTTI PROMOZIONE TURISTICA ALLA SEAM «La convenzione pluriennale tra il comune di Cortina e il Consorzio Cortina Turismo si è conclusa al 31.12.2014 - ha detto ieri, giovedì 26 febbraio, durante il Consiglio comunale, il sindaco Andrea Franceschi -. Si aprono così tre scenari: il primo: l’appalto di servizi, tramite gara europea, soluzione che apre le porte alla competizione, che richiede, per essere attuata, tempi lunghi (sette, nove mesi), ma è gravata da un’aliquota Iva al 22%, il secondo: l’erogazione di contributi, che coinvolge tutti i consorzi, richiede una tempistica semestrale o rinnovabile di anno in anno e l’Iva al 4% e infine, il terzo, l’affidamento del servizio alla società partecipata Se.Am. (Servizi Ampezzo), che richiede una tempistica breve (tre mesi), Iva al 22% (parte di Iva verrebbe recuperata e parte compensata) e un controllo da parte del Comune. Il terzo - ha concluso il primo cittadino - appare la soluzione ideale per la tempistica e la sicurezza, inoltre Se.Am. ha dimostrato affidabilità e professionalità. Si dovrà ricreare un Consiglio d’Amministrazione e trovare un consigliere per il turismo. Si ipotizza l'acquisto di un ramo d’azienda del Consorzio». Il consigliere di minoranza Gianpietro Ghedina, dopo aver affermato che il Consorzio debba essere salvato, modificando alcuni elementi all’interno, ha espresso alcune perplessità relative al terzo punto, ha palesato una propensione per il secondo scenario e, staccandosi dalle tre proposte, infine ha suggerito l’istituzione di una fondazione, una formula usata per attività sportive e culturali. La scelta del capogruppo di minoranza Stefano Ghezze si è focalizzata a favore del bando a carattere europeo, che ha suo giudizio apparirebbe come il percorso più trasparente. Poi alla fine ha proposto di valutare il ritiro del punto all’ordine del giorno per compiere un’analisi approfondita sulla possibilità di dar vita a una fondazione. Valutato il problema di natura contingente, il sindaco ha scelto di passare alla votazione di affidare la promozione turistica di Cortina alla Se.Am. e con 8 voti favorevoli e tre (la minoranza) astenuti la scelta è stata fatta.  
CANDIDATURA AI MONDIALI 2021: SI ANDRÀ ALLE URNE IL 12 APRILE Domenica 12 aprile, data dell’assemblea delle Regole d’Ampezzo, Cortina d’Ampezzo è chiamata alle urne per votare: “Siete favorevoli alla candidatura di Cortina ai Mondiali 2021?”, secondo quanto richiesto dai promotori del Referendum consultivo che ha raccolto ben 400 firme. «Mi impegnerò per far vincere il sì - ha detto ieri il primo cittadino - non ho trovato lineare la spiegazione dei promotori del Referendum che non si sono dichiarati, né a favore né contro. Avrà peso sia il numero dei favorevoli sia quello dei contrari. Mi auguro che ci sarà una grossa affluenza alle urne; se si esce indeboliti si sarà sprecata una grande occasione, se vincerà il sì, a favore della quinta candidatura, Cortina ne uscirà rafforzata anche agli occhi degli sportivi; naturalmente il Consiglio comunale sarà sovrano, prenderà poi le dovute decisioni». La richiesta di indire il referendum, che costerà al comune 10mila euro, è stata approvata da tutti.
FOTO FELICIANA MARIOTTI (www.ilnotiziariodicortina.com) APPROVATO L’INDIRIZZO SULLE NORME DI PROCEDURE URBANISTICHE SEMPLIFICATE DI SUAP Lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) è stato uno dei punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di ieri. Lo sportello unico si basa su una direttiva dell’Unione europea, la quale obbliga gli stati membri a semplificare i procedimenti e a realizzare un unico punto di accesso per gli imprenditori in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la loro attività produttiva. «Dal 2009 - ha detto l’assessore Adriano Verocai - è stato aperto agli alberghi e alle strutture ricettive, nel 2010 anche ad altre strutture, quali i camping ad esempio, ora si pensa alle realtà commerciali e artigianali. Il Servizio SUAP permetterà a imprese, professionisti e artigiani di compilare e spedire la documentazione necessaria, di inoltrare un’istanza, una comunicazione o una segnalazione certificata d’inizio attività per ampliamenti o realizzazioni di nuove strutture con determinati vincoli obbligatori di due anni relativi ai beni strumentali e di 20 anni relativi alla destinazione d’uso, che potrà avvenire solo con autorizzazione del consiglio comunale». Sono stati tutti favorevoli ad approvare l’atto d’indirizzo relativo alla disposizione della L. Regionale n. 55 del 31.12.2012 sulle norme di procedure urbanistiche semplificate di SUAP. CORDOGLIO «L’amministrazione comunale si stringe forte a Luigi Matti e alle sue figlie per la scomparsa di Paola e porge loro le più sentite condoglianze» ha detto ieri Andrea Franceschi prima di toccare i vari punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale. Anche la redazione del nostro giornale esprime le condoglianze alla famiglia Matti per la scomparsa di Paola Zardini, una moglie affettuosa, una mamma esemplare e una donna attiva e solidale.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI