SI È CHIUSO IN BELLEZZA CORTINAMETRAGGIO. APPUNTAMENTO AL 15-20 MARZO 2016
23 Marzo 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
Domenica 22 marzo, al Grand Hotel Savoia si è conclusa la decima edizione di Cortinametraggio, festival dedicato al cinema corto e ai nuovi talenti. Sono stati sei giorni (inclusa l'anticipazione) intensi. Si chiude così la decima edizione che sarà ricordata per la simpatia di Tosca D'Aquino, Enrico Ianiello e Massimo Cappelli, le battute di Giorgia Wurth e Antonia Liskova, la professionalità sul palco di Margherita Buy, Paolo Genovese e Laura Delli Colli nella giornata di sabato a ricordo di Virna Lisi, le parole toccanti di Maddalena Mayneri e Giorgio Haber nella serata a ricordo di Monica Scattini.
Hanno colpito gli Spritz for five che si sono fatti conoscere in varie occasioni: in sala cultura, in conchiglia, al Cinema Eden e perfino nella serata della cena di gala. Un pubblico costante, ogni sera, ha seguito i corti al Cinema Eden e la presentazione dei booktrailer in sala cultura.
Sono piaciuti i momenti al rifugio Faloria con dj Guglielmo Ghezze e al Grand Hotel Savoia, dove i giornalisti hanno potuto intervistare gli attori e i registi. Molto fine la cena di gala offerta da Stefano Contini al Grand Hotel Savoia ed è piaciuto la fusione tra la pittura moderna e il mondo del cinema, quando l'artista Giuseppe Veneziano, "l'anti Cattelan" (come è stato definito da Contini) nazionale, ha donato una sua opera, sul tema del cinema, alla presidente di Cortinametraggio Maddalena Mayneri. L'arrivederci è per il 15-20 marzo 2016
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Le varie giurie hanno decretato i seguenti vincitori:
CATEGORIA INSTAGRAM: “Uno di troppo” di Fertylize (Premio GoodFellas al miglior video Instagram).
CATEGORIA BOOKTRAILER: Tu e nessun’altra” di Claudia Zanella” (Amygdala booktrailer award), “La regola dell’equilibrio” di Gianrico Carofiglio (Premio RAI cinema), “Settimo piano” di Lorenza Tonali (Premio RAI5).
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
CATEGORIA WEB-SERIES: “Tutte le ragazze di una certa cultura” di Felice Valerio Bagnato (Premio alla migliore sceneggiatura da D.N.A. Cultura), “Esami” di Matteo Keffer e Maurizio Montesi (Premio al miglior attore Edoardo Ferrario), “Tutte le ragazze con una certa cultura” di Felice Valerio Bagnato (Premio alla migliore attrice Federica Brenda Marcaccini), “Milano Underground” di Giovanni Esposito (Premio alla miglior regia e Premio per la migliore web-serie), “Tutte le ragazze con una certa cultura” di Felice Valerio Bagnato (Premio RAI4), “Under” di Ivan Silvestrini (Premio SNGCI alla migliore web-serie).
Margerita Buy e Maddalena Mayneri (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
CATEGORIA PREMI SPECIALI a: Paolo Genovese, Marco Palvetti, Margherita Buy, Laura Delli Colli, Maddalena Mayneri, “Mala Vita” di Angelo Licata (Premio SNGCI).
Miglior colonna sonora.... (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
CATEGORIA CORTI COMEDY: “Doppia Luce” di Laszlo Barbo (Noi di Cortina Juniores), “L’uomo senza paura” di Francesca Marino ( Noi di Cortina Cortinametraggio 2015), “Doppia Luce” di Laszlo Barbo (Premio alla migliore colonna sonora), “Light Blue” di Leopoldo Dondena (Premio al regista piu’ giovane Fabrique Du cinema), “Gran Finale” di Valerio Groppa (Premio Cinemaitaliano.info ai migliori dialoghi), “Il serpente” di Nicola Prosatore (Premio Raimovie), “Il serpente” di Nicola Prosatore (Premio al miglior attore Francesco Di Leva), “Il muso giallo” di Pierluca Di Pasquale (Premio alla miglior attrice Jun Ichikawa), “D.U.G.U. Dietro un grande uomo” di Michela Andreozzi (Premio RaiCinemaChannel.it Lab), “Thriller” di Giuseppe Marco Albano (Premio Lime Film miglior corto assoluto Cortinametraggio2015).
FELICIANA MARIOTTI
© il Notiziario di Cortina