Sono 21 i vincitori del Concorso in memoria del Senatore Walter De Rigo
27 Marzo 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
Nella sala teatro del Centro Congressi Giovanni XXIII in Piazza Piloni, a Belluno, si è svolto nel tardo pomeriggio la quarta edizione della cerimonia di premiazione e assegnazione delle Borse di studio per meriti rivolte alle famiglie di tutti i dipendenti di De Rigo Vision Spa e De Rigo Refrigeration.
Il concorso, in memoria del senatore Walter De Rigo, è stato fortemente voluto da Ennio De Rigo, presidente del Gruppo De Rigo, e dai figli del Senatore, Giorgio e Roberto De Rigo presenti alla premiazione.
Alla festa, oltre alle famiglie degli studenti vincitori, hanno preso parte i vertici della De Rigo Vision ei i rappresentanti di Confindustria Belluno Dolomiti.
Ennio De Rigo ha così commentato l'evento: “Le difficoltà economiche del nostro Paese non devono mettere in secondo piano lo sviluppo culturale dei nostri giovani, con questo spirito abbiamo confermato anche quest'anno il regolamento già introdotto nella precedente edizione che ci ha permesso di ampliare la base di partecipazione alle borse in modo da aumentare i fruitori di questo premio.
A questi ragazzi va riconosciuta la seria dedizione e i lodevoli risultati ottenuti. Da parte nostra puntiamo ad aiutare le famiglie nell’impegno che pongono nel sostenere gli studi dei propri figli ed assicurare la prosecuzione della carriera scolastica per coloro che, grazie ai risultati ottenuti, possono ambire ad una crescita professionale futura che li premi per i sacrifici fatti. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso perché hanno dimostrato che il volersi mettere in gioco può dare loro grandi soddisfazioni ma può aiutare gli altri a vederli come un esempio. L’iniziativa si inserisce tra i progetti di responsabilità sociale che il Gruppo sviluppa a supporto delle famiglie dei nostri oltre mille dipendenti residenti in provincia in un momento di difficoltà economica che sta tutt’ora affliggendo il Paese”.
Al bando, riservato agli studenti delle scuole superiori e dei corsi di laurea universitari, hanno partecipato 46 candidati per la cui ammissione è stata richiesta una media scolastica molto alta. I candidati idonei sono stati sottoposti, nella prima fase, a un impegnativo test di cultura generale che ha permesso un’ulteriore scrematura che ha ridotto il numero dei concorrenti.
Sono stati così individuati 24 ragazzi provenienti dalle scuole secondarie e 10 studenti universitari che hanno affrontato, nella seconda fase, colloqui individuali.
Il punteggio ottenuto ha permesso di stilare la graduatoria finale combinando insieme sia il risultato dell’impegno profuso durante le prove, che quello derivato dalle conoscenze acquisite attraverso lo studio.
Obiettivo: ottenere il calcolo finale attraverso metodo scientifico e rendere la valutazione il più trasparente possibile.
Inoltre i criteri per l’assegnazione delle borse di studio si basano non solo sul risultato dall’anno scolastico o accademico in corso, bensì sul raggiungimento di risultati di eccellenza durante tutto il percorso di studi: a livello universitario una media dei voti elevata ed essere in regola con gli anni accademici, per la scuola secondaria invece bisogna aver conseguito regolarmente la promozione durante tutto il percorso scolastico e presentare degli ottimi voti.
Per l’edizione di quest’anno la commissione era così composta: un membro designato da De Rigo Refrigeration, uno da De Rigo Vision, due componenti indicati da Confindustria Belluno Dolomiti (il dott. Marco Melchiori e la Dott.ssa Cristina Seu) e da un ulteriore rappresentante indicato dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno, il preside dell’ITI Catullo (BL) prof. Michele Sardo.
I vincitori delle borse di studio per l’Università:
· De Bon Elena - studentessa presso l’università di Udine, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Ostetricia e vincitrice della prima, seconda e terza edizione del Bando.
· De Bon Andrea – studente presso l’università di Udine, Facoltà di Ingegneria Civile, vincitore della prima e seconda edizione.
· Chergui Simone – studente presso l’Università di Trento, Facoltà di Sociologia, Corso di Laurea in Relazioni Internazionali, vincitore della terza Edizione.
· Bez Valentina, studentessa presso l’università di Trieste, Facoltà di Economia, vincitrice della prima e seconda edizione.
· Dall’O’ Ilenia studentessa presso l’università di Trento, Facoltà di Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione di Impresa, vincitrice come studentessa delle scuole superiori nelle precedenti edizioni.
· Alfieri Giorgia studentessa presso l’università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, vincitrice come studentessa delle scuole medie superiori della terza edizione.
·Cassol Luca, studente presso l’università di Padova, Facoltà di Scienza Umane, vincitore in tutte le precedenti Edizioni come studente delle scuole medie superiori.
I vincitori delle borse di studio per le scuole medie superiori:
· Zandanel Marika – studentessa presso il Liceo Classico di San Vito di Cadore (BL) e vincitrice della seconda e terza edizione.
· Naldo Andrea – studente presso l’Istituto Catullo di Belluno, Indirizzo Servizi Commerciali e vincitore della terza edizione.
· De Gol Laura – studentessa presso l’Istituto Tecnico Commerciale Calvi di Belluno (indirizzo IGEA) e vincitrice anche della prima, seconda e terza edizione.
· Scapolan Tania – studentessa presso l’Istituto Tecnico Commerciale Calvi di Belluno e vincitrice della terza edizione.
· Arland Silvio – studente presso I.T.I.S. Brustolon di Belluno, indirizzo Meccanica e vincitore della prima, seconda e terza edizione.
· Guarneri Theo - studente presso l’Istituto Magistrale G.Renier di Belluno, Liceo Scienze Umane e vincitore della seconda e terza edizione.
· Roldo Eleonora – studentessa presso l’Istituto Magistrale G.Renier di Belluno, Liceo delle Scienze Umane, vincitrice della terza edizione.
· Dall’Asen Nicola – studente presso l’ISIS Segato-Brustolon di Belluno, indirizzo Informatico e vincitore di della prima e terza edizione.
· Alberto Reolon – studente presso l’ISIS Segato-Brustolon di Belluno (Biennio) e vincitore della seconda edizione e terza edizione.
· Sogne Alessia – studentessa presso l’Istituto Tecnico Commerciale Calvi di Belluno (Biennio), vincitrice della terza edizione.
· Bolzan Filippo - studente presso l’Istituto Canossiano di Feltre, il Liceo Scientifico ad Indirizzo Scienza Applicate.
· Praloran Daniel – studente presso l’Istituto Tecnico Commerciale Calvi di Belluno.
· Zaccaron Simone - studente presso il Liceo Scientifico di Belluno.
· Messina Elisa - studentessa presso il Liceo Scientifico di Belluno.
Tra i 21 vincitori 17 sono figli di dipendenti della De Rigo Vision e 4 di De Rigo Refrigeration.
La selezione dei vincitori ha messo in luce anche in questa edizione l’elevata qualità dei candidati e dei risultati da loro ottenuti nel percorso di studi. La commissione vuole complimentarsi anche con le famiglie dei non vincitori poiché anch’essi hanno mostrato qualità personali e culturali di elevato livello.
© il Notiziario di Cortina