Gite assicurate: da sabato 23 maggio a metà giugno aprono gli impianti di Cortina d'Ampezzo
18 Maggio 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
Foto Giuseppe Ghedina (www.ilnotiziariodicortina.com)
Apre sabato 23 maggio la Funivia Lagazuoi dell’area Lagazuoi - 5 Torri - Giau, il 23 maggio. Il 6 giugno sarà la volta della seggiovia 5 Torri, mentre la Seggiovia Passo Giau torna operativa a partire dal 4 luglio. Questi impianti servono una delle aree più suggestive delle Dolomiti, situata oltre 2.000 metri di quota, attraversata dalla famosa Alta Via delle Dolomiti e conosciuta anche dagli appassionati di arrampicata grazie alle 5 Torri, nota come palestra di roccia con ben 108 vie tracciate.
Da non perdere il Museo all'Aperto della Grande Guerra, con passeggiate in montagna tra trincee, forti e postazioni militari restaurati e visitabili. Molti sono i percorsi della zona per il trekking e il trail running, per ammirare paesaggi lunari e le magiche Dolomiti Patrimonio UNESCO che all'alba e al tramonto si tingono del caratteristico color rosa dell'enrosadira. È d'obbligo una sosta nei vari rifugi dell'area per assaporare i piatti tipici della valle e riposarsi sulle terrazze ammirando il panorama.
Il 12 giugno aprono gli impianti del Faloria e del Cristallo con i relativi rifugi: dal monte Faloria si ha la più bella visuale della conca ampezzana, mentre dal Cristallo si possono realizzare le più belle arrampicate, come la bellissima ferrata Ivano Dibona con ponte tibetano e, lungo il percorso, resti interessanti della prima guerra mondiale. Spesso viene abbinata alla ferrata Bianchi.Per Mietres bisogna attendere, l’attività riprende il 25 luglio. L'area Faloria - Cristallo - Mietres è una delle più estese della valle ampezzana. Con i suoi impianti di risalita è facile raggiungere le partenze dei sentieri di montagna per delle indimenticabili escursioni alla scoperta delle Dolomiti. Tra le proposte dell'area da non perdere la spettacolare – ma difficile – via ferrata Sci Club 18, e l'escursione al lago del Sorapis, famoso per il color azzurro cristallino. La zona di Mietres è inoltre caratterizzata da ampi prati e boschi con percorsi segnalati per la MTB, ideali per provare il brivido del freeride su discese non troppo impegnative.
Il 27 giugno aprono infine gli impianti della Tofana: Seggiovia Piè Tofana - Duca d'Aosta, Seggiovia Duca d'Aosta - Pomedes, Funivia Cortina - Col Drusciè - Ra Valles - Cima Tofana.
In questo modo dai primi di luglio si potrà veramente sbizzarrirsi in diverse zone della Regina delle Dolomiti, ma anche prima ci si potrà divertire andando in gite, arrampicandosi, immergendosi nella natura, magari utilizzando non solo bastoncini e macchina fotografica, ma anche l'arrampichino, con la mountainbike ora si può andare ovunque... basta avere un adeguato allenamento.
© il Notiziario di Cortina