A Cortina d’Ampezzo consegnati i premi del XXV Festival internazionale Ciak Junior, il cinema fatto dai ragazzi.
03 Giugno 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
Corto tutti insieme - Waka waka (www.ilnotiziariodicortina.com)
Nell’anno del centenario della Grande (Inutile) Guerra, vince il cortometraggio degli studenti di Maserada “War no more”.
Grande e Inutile guerra. Così viene definita la Prima guerra mondiale di cui ricorre quest’anno il centenario dallo scoppio 1914-1918. E i nostri Paesi che si trovano lungo il fronte sono “in prima linea” per ricordare quanto dolore, morte e miseria furono vissuti in quegli anni. Morte e miseria che anche gli studenti della scuola media “Don Milani” di Maserada, dopo aver visitato il Museo Storico della Grande Guerra di Maserada sul Piave, hanno voluto testimoniare con il loro cortometraggio che ha convinto, alla quasi unanimità, la giuria di giornalisti del XXV Festival internazionale Ciak Junior che si è concluso sabato 31 maggio a Cortina d’Ampezzo. Agli studenti trevigiani, oltre alla statuetta per il Miglior film italiano va anche il premio per la Miglior interpretazione maschile. La vittoria nella sezione italiana ha portato il cortometraggio a competere nella sezione internazionale a cui partecipavano otto Paesi. E qui ancora incetta di premi per Maserada: Ciak per il miglior soggetto, Medaglia Fellini Unesco, Premio Anna Kiss. Uno dei giovani interpreti del film di Maserada, alla domanda del perché un film su questo tema, ha risposto che lui e i suoi compagni di classe hanno la guerra nel cuore, perché molti loro antenati hanno combattuto e sono morti. E’ War no more un desiderio che oltrepassa i confini: mai più guerra per tutti.
Domenica 7 giugno alle ore 10.00, su Canale5 ultima puntata di Ciak Junior con tutte le premiazioni e i momenti più divertenti vissuti a Cortina d’Ampezzo dai ragazzi presenti al XXV Festival internazionale Ciak Junior.
RIEPILOGO PREMI CIAK JUNIOR INTERNAZIONALI:
Miglior film: GOOD BOY, Israele
Miglior soggetto: WAR NO MORE, Italia
Miglior attore: la protagonista di TOGETHER, Slovenia
Miglior gruppo di attori: i protagonisti di DARKNESS, Croazia
Premio della giuria di emittenti: ex aequo ai film GOOD BOY, Israele e SHOW US YOUR TALENT!, Germania
Premio “Anna Kiss”: ex aequo a GOOD BOY, Israele e WAR NO MORE, Italia
Premio UNESCO Venice Office: WAR NO MORE, Italia
Premio del pubblico: SHOW US YOUR TALENT!, Germania
Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia: “Pur+: Don’t put up with it!” dell’emittente televisiva ZDF. Si tratta di un magazine che intercetta delle domande e, insieme al simpatico conduttore Eric Mayer, propone le risposte più appropriate. Sono vari gli argomenti trattati, mescolando insieme informazione e divertimento. Nell’episodio presentato si parla di bullismo, con un’intervista a una vittima, ma soprattutto si propongono in modo innovativo delle possibili soluzioni del problema.
RIEPILOGO PREMI CIAK JUNIOR NAZIONALI:
Medaglia del Presidente della Repubblica: UNO SPAZIO PER TUTTI degli studenti del laboratorio “Immagini in movimento” dell’Ist. Comprensivo Marconi di Castelnovo di Sotto (RE).
Motivazione. Per l’ambientazione in un originale contesto atemporale, che connota di universalità un messaggio positivo e attuale: è possibile grazie alla perseveranza, all’impegno creativo, alla consapevolezza dei propri mezzi, e, soprattutto, senza bisogno di gridare (il film è, infatti, muto), far sì che le Istituzioni, molte volte ingabbiate dalla burocrazia, ascoltino anche la voce di chi spesso viene dimenticato oppure è poco ascoltato.
Miglior film: WAR NO MORE della scuola media “Don Milani” di Maserada di Piave (TV).
Miglior soggetto: STORIE STRAORDINARIE della classe II D dell’Istituto Comprensivo “Pietrocola-Mazzini” di Minervino Murge (BT).
Miglior gruppo: UNO SPAZIO PER TUTTI degli studenti del laboratorio “Immagini in movimento” dell’Ist. Comprensivo Marconi di Castelnovo di Sotto (RE).
Miglior attore: Malik interprete di WAR NO MORE della scuola media “Don Milani” di Maserada.
Miglior attrice: Antonia interprete di STORIE STRAORDINARIE della classe II D dell’Istituto Comprensivo “Pietrocola-Mazzini” di Minervino Murge.
© il Notiziario di Cortina