CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO: LA SQUADRA DEI CONSIGLIERI
16 Giugno 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
La composizione del nuovo Consiglio Regionale del Veneto è stata definita ieri, 15 giugno, con la proclamazione del Presidente della Giunta regionale e dei Consiglieri regionali eletti ad opera dell’Ufficio centrale regionale presso la Corte di Appello di Venezia.
Il presidente della Giunta regionale è Luca Zaia.
I consiglieri che siederanno a Palazzo Ferro Fini per la X Legislatura sono:
- per la LISTA ZAIA: Gianpaolo Bottacin, Fabrizio Boron, Luciano Sandonà, Gabriele Michieletto, Silvia Rizzotto, Sonia Brescacin, Nazzareno Gerolimetto, Alberto Villanova, Francesco Calzavara, Fabio Barbisan, Stefano Valdegamberi, Nicola Finco, Manuela Lanzarin.
- Per la LEGA NORD: Roberto Marcato, Giuseppe Pan, Stefano Falconi, Gianpiero Possamai, Riccardo Barbisan, Gianluca Forcolin, Alessandro Montagnoli, Luca Coletto, Roberto Ciambetti, Marino Finozzi.
- Per FORZA ITALIA: Otello Bergamo, Massimo Giorgetti ed Elena Donazzan.
- Per INDIPENDENZA NOI VENETO: Franco Roccon.
- Per FRATELLI D’ITALIA: Sergio Berlato.
Per ALESSANDRA MORETTI (candidato presidente con il secondo numero di preferenze): Graziano Azzalin, Stefano Fracasso, Bruno Pigozzo, Piero Ruzzante, Orietta Salemi, Claudio Sinigaglia, Andrea Zanoni e Francesca Zottis per il PD;
La lista Moretti presidente verrà rappresentata da Franco Ferrari e Cristina Guarda, mentre Pietro Dalla Libera è stato eletto per Veneto Civico.
Per il Movimento 5 Stelle: Jacopo Berti, Simone Scarabel, Erika Baldin, Manuel Brusco e Marco Dalla Gassa.
La coalizione che sosteneva Flavio Tosi sarà rappresentata dai “tosiani” Andrea Bassi, Maurizio Conte e Stefano Casali, da Marino Zorzato per Area Popolare e da Giovanna Negro per il Veneto del Fare.
I più votati alle regionali del 31 maggio sono risultati Berlato (10.422 voti), Giorgetti (8.468) e Berti (7.904 voti).
Alla fine, salvo altri colpi di scena, i due consiglieri regionali che vanno a rappresentare la provincia di Belluno a Venezia sono Gianpaolo Bottacin e, al posto di Franco Roccon, Franco Gidoni. A deciderlo la Corte d’Appello di Venezia, riunita per nuovi approfondimenti relativi all’assegnazione dei seggi in consiglio regionale.
© il Notiziario di Cortina