LO STEP UP INTERNAZIONALE DEL C.I.S.V.
24 Giugno 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
(F.M.) Il C.I.S.V. Cortina ospita, in questo periodo, uno Step Up internazionale “A wise world of words” della durata di 23 giorni. Partecipano delegazioni di 2 maschi e 2 femmine 14enni accompagnati da un adulto maggiore di 21 anni, provenienti da Colombia, Costa Rica, Giordania, Islanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Svezia, U.S.A., per un totale di circa 50 persone compreso staff organizzativo e staff cucina. Domenica 28 giugno 2015 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la sala polifunzionale di San Vito di Cadore si terrà l’Open Day.
"L’organizzazione delle attività ospitate, così come la sede, il vitto, nonché tutto ciò che è necessario alla gestione di un campo, - spiega Amina Malagò presidente C.I.S.V. Cortina d’Ampezzo - viene garantito esclusivamente grazie al volontariato ed è interamente a carico della sezione ospitante. Famiglie volontarie si coordinano per rendere possibile (tramite ospitalità, aiuti con lavaggio biancheria, trasporti, cibo, pulizie iniziali e finali, ecc.) la partecipazione di delegati internazionali, dello staff direttivo del campo, così come dello staff cucina, tutti a loro volta volontari. L’ospitalità nella sede di San Vito e i beni di prima necessità, dal cibo ai detersivi, dai materiali necessari per le attività alle lenzuola, le escursioni, ecc., sono assicurati dal contributo fornito dalle donazioni che pervengono da enti e anche da attività commerciali locali.
L’intera vita del C.I.S.V. si basa sullo spirito di liberalità della comunità in cui si vive; contribuire alla realizzazione di un campo non solo è gratificante, ma garantisce una cooperazione internazionale tra volontari che costituisce la base per la realizzazione di tutte le attività C.I.S.V”.
© il Notiziario di Cortina