FRANA SULLA STATALE, CORTINA ISOLATA PER CINQUE ORE
24 Giugno 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
TESTO E FOTO DI FELICIANA MARIOTTI
Oggi splende il sole e regna la pace, ma ieri... c'è stato l'inferno: pioggia a intermittenza, calo delle temperature e neve hanno provocato il distacco e la colata di fango e sassi che si è riversata sulla strada statale d'Alemanna, in località Acquabona.
LA CRONACA
Alcune persone si erano accorte che scendeva sulla strada acqua sporca e avevano dato l'allarme, poco dopo all'acqua sporca si è aggiunto qualche sasso.
Alle 17.20 è scesa la frana sulla Strada Statale d'Alemagna, al km 98 in località Acquabona. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto dal distacco.
www.ilnotiziariodicortina.com
La frana ha dribblato l'invaso di contenimento e il canale di derivazione, scavato l'autunno scorso, e si è aperta una nuova via d'uscita.
www.ilnotiziariodicortina.com
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e inizialmente il mezzo delle Regole, inseguito quello della ditta De Rigo e solo a metà dell'opera il mezzo dell'Anas.
www.ilnotiziariodicortina.com
Presenti c'erano l'ispettore Capo Corrado Maioni del Commissariato di PS, Alessandro Di Leo della polizia locale, il comandante della Guardia di Finanza Leonardo Landi, il Presidente delle Regole Gianfrancesco Demenego, l'assessore Adriano Verocai, il consigliere Nicola Bellodis e molti curiosi.
I lavori di sgombero e di pulizia della strada non sono stati facili perché continuava a scendere acqua mista a sassi.
Solo intorno alle 10.45 le auto hanno iniziato a circolare, a senso unico alternato verso San Vito.
www.ilnotiziariodicortina.com
© il Notiziario di Cortina