ALCUNI QUADRI DELLE REGOLE SARANNO A MILANO IN OCCASIONE DELL'EXPO 2015
24 Giugno 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
(f.m.) Saranno prossimamente a Milano, in occasione dell'Expo 2015, quattro quadri che appartengono al Museo d'Arte Moderna "Mario Rimoldi" di Cortina d'Ampezzo.
Si tratta della famosa "Chiesa di Cortina" 1937 di Filippo De Pisis (pittore che era solito trascorrere le vacanze a Cortina e gli abitanti della città lo riconoscevano perché camminava con il pappagallo Cocò); del "Paesaggio invernale" 1956 che appartiene a Mario Sironi (artista che si fermò a Cortina e fu curato dal professor Allaria); e due opere (La "Zolfara" 1963 e "Il pergolato di Limoni" 1957) di Renato Guttuso.
La "Zolfara" colpisce non solo per le dimensioni (201×311 cm) ma anche per la forma di denuncia sociale espressa con l'uso dei colori accesi: il giallo non solo ricorda lo zolfo, ma è impiegato per intensificare il grigiore dei corpi dei minatori, fra cui compaiono anche dei bambini.
Renato Guttuso: "La Zolfara", 1953, olio su tela, 201×311 cm
Le quattro opere sono interessantissime e a Milano saranno destinate a promuovere non solo il Museo d'arte moderna, considerato uno dei più importanti per la sua collezione privata, ma per la stessa Cortina d'Ampezzo, stazione turistica famosa non solo per lo sport ma anche per la cultura.
© il Notiziario di Cortina