LA NUOVA GIUNTA REGIONALE
30 Giugno 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
(www.ilnotiziariodicortina.com)
Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, dopo la presentazione avvenuta in Consiglio, ha formalmente nominato la nuova Giunta regionale. Seguono le deleghe:
PRESIDENTE LUCA ZAIA: Comunicazione e Informazione, Attuazione del Federalismo e Autonomia, Referendum Consultivi Previsti da Leggi Regionali, Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo, Cooperazione Transfrontaliera e Transnazionale, Funzioni di Controllo e Ispettorato, Competenze Istituzionali (Stato-Regione), Rapporti col Parlamento Nazionale ed Europeo, Attrazione degli Investimenti, Grandi Eventi.
VICEPRESIDENTE GIANLUCA FORCOLIN: Bilancio e Patrimonio, Affari Generali Enti Locali - Bilancio e Controllo Finanziario, Finanze e Tributi, Rapporti con il Credito, Partecipazioni Societarie, Risorse Umane, Affari Generali, Demanio e Patrimonio, Sistema Informatico ed e-government, Semplificazione Amministrativa, Trasparenza, Anticorruzione, Affari Legali e Contenzioso, Rapporti con gli Enti Locali, Riordino Funzioni di Competenza Regionale, Funzioni Metropolitane.
ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN: Ambiente, Protezione Civile, Legge Speciale per Venezia - Programmazione per la Salvaguardia Ambientale, Tutela del Suolo e dell’Aria, Ciclo Integrato dell’Acqua, Difesa del Suolo, Bonifica e Foreste, Cave, Acque Minerali e Termali, Riconversione del Polo Industriale di Marghera, Legge Speciale per Venezia, Protezione Civile e Antincendio Boschivo, Specificità Provincia di Belluno.
ASSESSORE FEDERICO CANER: Attuazione del Programma, Rapporti con il Consiglio Regionale, Programmazione/Fondi Ue, Turismo, Commercio Estero - Attuazione del Programma di Governo, Rapporti con il Consiglio Regionale, Programmazione (FAS e FSC), Programmi FERS, Turismo, Trasporti a Fune, Commercio Estero e Internazionalizzazione, Economia e Sviluppo Montano, Attività Promozionali.
ASSESSORE LUCA COLETTO: Programmazione Socio Sanitaria - Programmazione Sanitaria e Sociosanitaria, Tutela della Salute, Programmazione Edilizia a Finalità Collettive, Igiene Pubblica, Attuazione articolo 20 legge n. 67/1988, Sicurezza Alimentare, Servizi Veterinari, Non Autosufficienza.
ASSESSORE CRISTIANO CORAZZARI: Territorio, Cultura, Sicurezza - Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Beni Ambientali, Culturali e Tutela del Paesaggio, Parchi e Aree Protette, Polizia Locale, Sicurezza Cultura, Spettacolo, Sport, Edilizia Sportiva, Identità Veneta.
ASSESSORE ELISA DE BERTI: Lavori Pubblici, Infrastrutture, Trasporti - Lavori Pubblici, Edilizia Residenziale Pubblica, Patti Territoriali (IPA), Infrastrutture, Programmazione dei Trasporti, Trasporto Pubblico Locale, Navigazione Interna e Portuale.
ASSESSORE ELENA DONAZZAN: Istruzione, Formazione, Lavoro, Pari Opportunità - Politiche dell’Istruzione, Diritto allo Studio, Scuole Paritarie, Edilizia Scolastica, Programmazione della Formazione Professionale, Programmi Comunitari FSE, Politiche per il Lavoro, Pari Opportunità.
ASSESSORE MANUELA LANZARIN: Servizi Sociali - Programmazione e Servizi Sociali, Interventi a Favore dei Minori, dei Giovani, degli Anziani e dei Portatori di Handicap, Settore del No Profit e del Volontariato, Rapporti con istituzioni di Assistenza, Flussi Migratori, Diritti Umani, Edilizia di Culto.
ASSESSORE ROBERTO MARCATO: Sviluppo Economico, Energia - Artigianato, Commercio, Piccole e Medie Imprese, Industria, Fiere e Mercati, Distretti, Ricerca e Innovazione, Imprenditoria Giovanile e Femminile, Energia per tutte le Filiere, Tutela del Consumatore.
ASSESSORE GIUSEPPE PAN: Agricoltura, Caccia e Pesca - Politiche per l’Agricoltura e la Zootecnia, Piano di Sviluppo Rurale (FEOGA), Programma Comunitario LEADER, Pesca e Acquacoltura, Fitosanitario, Produzioni Ambientali e Vegetali, Caccia.
CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI: "BENE LA NOMINA DI UN ASSESSORE BELLUNESE CON DELEGHE IMPORTANTI"
«La nomina di un assessore regionale bellunese con deleghe importanti e fortemente correlate ai problemi della montagna è sicuramente positiva. Al governatore Luca Zaia un plauso per aver mantenuto fede agli impegni presi davanti alla platea degli imprenditori nel corso del confronto promosso dalla nostra associazione insieme a tutte le categorie economiche. E’ un primo segnale di attenzione verso il nostro territorio: adesso è indispensabile avviare un percorso che porti non solo alla soluzione dei principali problemi di competitività, ma anche all’individuazione di un modello di sviluppo che tenga conto della complessità delle sfide che abbiamo di fronte».
È questo il commento del presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Luca Barbini, alla nomina della nuova giunta veneta, comunicata oggi dal governatore Luca Zaia in consiglio regionale, e in particolare di Giampaolo Bottacin ad assessore all’ambiente, alla difesa del suolo e alla protezione civile. «Auspichiamo di poter avviare subito un rapporto di fattiva collaborazione tutta la nuova squadra di governo e soprattutto con Giampaolo Bottacin – afferma Luca Barbini – sia in riferimento alla sue deleghe, strategiche per molte delle nostre imprese, sia come rappresentante bellunese del governo veneto. I problemi di questo territorio sono noti e l’ex presidente della Provincia li conosce benissimo. Contiamo anche su di lui per iniziare a risolverli». «Per quel che riguarda la delega alla specificità della provincia di Belluno – conclude il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti – sarà fondamentale avviare un confronto serio e pragmatico su una questione che si trascina da anni, partendo dal presupposto che l’attribuzione di competenze non può prescindere dal trasferimento delle necessarie risorse economiche, senza dimenticare l’incertezza che ancora avvolge il futuro di questo ente».
L’AUGURIO DELL’ABM AL CONSIGLIO REGIONALE... CON UN PENSIERO SPECIALE A BOTTACIN E GIDONI
«A nome dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, che ho l’onore di rappresentare, auguro al presidente Zaia, alla sua Giunta e a tutto il Consiglio regionale un buon lavoro per il futuro del nostro meraviglioso territorio». Sono le parole del presidente ABM Oscar De Bona dopo la presentazione del Consiglio e della Giunta regionale. «All’estero è presente un altro Veneto che è fiero delle sue radici - ha sottolineato De Bona - e con il quale vuole collaborare attivamente sia dal punto di vista culturale che economico e questo grazie al suo associazionismo». Un augurio speciale va anche al neo assessore bellunese Gianpaolo Bottacin - con delega all’ambiente, alla Protezione Civile, alla Legge Speciale per Venezia, programmazione per la Salvaguardia Ambientale, Tutela del Suolo e dell’Aria, Ciclo Integrato dell’Acqua, Difesa del Suolo, Bonifica e Foreste, Cave, Acque Minerali e Termali, Riconversione del Polo Industriale di Marghera, Legge Speciale per Venezia, Protezione Civile e Antincendio Boschivo, Specificità Provincia di Belluno - e al consigliere bellunese Franco Gidoni. Non mancheremo di invitare i neo rappresentati bellunesi a un prossimo Direttivo ABM.
BUON LAVORO ASSESSORE MANUELA LANZARIN
Manuela Lanzarin è il nuovo assessore ai Flussi Migratori della Regione Veneto. Nata a Bassano del Grappa nel 1971 risiede a Rosà, a pochi chilometri da Bassano nella frazione di S.Pietro. Diplomata alla scuola superiore interpreti e traduttori di Vicenza in inglese e tedesco ha lavorato nell'area commerciale estera dell'azienda di famiglia nel settore della ceramica, professione che ha abbandonato dal 2002 al 2012 quando ha assunto la carica di sindaco di Rosà. Nel maggio 2012 ha terminato i suoi dieci anni di mandato proseguendo però il lavoro nel ruolo di vicesindaco. «Ci auguriamo che l’assessore Lanzarin possa essere presente alla nostra 50.ma Assemblea e alla Festa dei Bellunesi nel Mondo» il commento del presidente ABM Oscar De Bona. «Di certo auguro al nuovo assessore ai Flussi Migratori un buon lavoro confermando la totale collaborazione e disponibilità dell’Associazione Bellunesi nel Mondo che da cinquant’anni presta il proprio servizio per il bene degli emigranti di ieri, di oggi e di domani».
© il Notiziario di Cortina