Skip to main content

I principali appuntamenti di luglio...

30 Giugno 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
MERCOLEDÌ 1 LUGLIO Mercoledì 1 luglio, alle ore 11.30, a Venezia nella sede regionale della Rai, a Palazzo Labia - Campo San Geremia, viene presentata la XII edizione di "Una Montagna di Libri", per un'estate di emozioni, autori, pagine nella Regina delle Dolomiti. Tanti i nomi noti in calendario, a partire da Bruno Vespa. Il primo incontro sarà dedicato ai cortinesi. È invitato il giornalista Mario Ferruccio Belli e una giovane, promettente scrittrice che ha dedicato la sua opera alle nostre zone. GIOVEDÌ 2 LUGLIO Cortina InCroda comincia giovedì 2 luglio, alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall, con una protagonista d’eccezione: Catherine Destivelle, alpinista e climber di fama mondiale, considerata per anni la migliore scalatrice al mondo, una donna, che unendo talento e fascino, ha fatto dell’arrampicata in solitaria la sua ispirazione principale. VENERDÌ 3 LUGLIO Venerdì 3 luglio verrà presentato ufficialmente il Rock Party, la prima palestra naturale con finalità formativa, realizzata dal Gruppo Guide Alpine di Cortina in località Po’ Crepa (Pocol). Prima di affrontare le ferrate e le vie di arrampicata, gli scalatori provetti, ma anche quelli in erba, potranno esercitarsi, in tutta sicurezza, in questa palestra naturale. Adatta sia agli adulti che ai bambini, a partire dai sei anni, ha un’ampia area dedicata alla scuola di roccia e una ferrata per permettere ai neofiti dell’alpinismo di fare pratica nell’uso dell’attrezzatura. Grazie alla sua particolare dislocazione è fruibile per buona parte dell’anno.
PROGRAMMA
14.30 dall'autostazione: partenza, con il RockBus (corse di andata e ritorno gratuite), ritrovo alle ore 14.45 nei pressi dell’Hotel Villa Argentina a Pocol e, alle ore 14.50, partenza in gruppo per raggiungere a piedi la palestra di roccia di Po’ Crepa. L’evento gratuito è aperto a tutti. Tra un “tiro” e l’altro sono inoltre previsti momenti di animazione e attività per trascorrere un pomeriggio in allegria. A coronamento, una golosa merenda per grandi e piccini.
Ore 17.30 e alle 18.30 dall'hotel Argentina partiranno le corse del  RockBus che riporteranno in centro i RockPasseggeri.Altra grande novità di questa stagione, imperdibile per chi vuole praticare lo sport outdoor senza rinunciare a brividi e adrenalina, è il Rock and roll tour: un percorso tra rocce e (due) ruote, della durata di due-tre giorni, che include discese freeride per mountain bikevie ferrate e risalite in seggiovia e funivia, con pausa gourmand presso i rifugi.
  DAL 3 AL 5 LUGLIO È in programma dal 3 al 5 luglio la seconda edizione della Dolomiti Sky Run, una gara ultratrail di corsa di circa 130 km con 10.300 metri circa di dislivello positivo e 11.200 di dislivello negativo che parte da Braies e seguendo la splendida Alta Via numero 1 delle Dolomiti arriva a Belluno in centro città. I concorrenti percorreranno a piedi, in semi autosufficienza (cioè trasportando uno zainetto con del materiale obbligatorio di sicurezza e una riserva idrica, tenendo comunque presente che lungo il percorso vi saranno dei ristori) i sentieri che attraverso i gruppi montuosi Fanis; Croda Rossa; Tofane; Cinque Torri; Nuvolau; Pelmo; Civetta; Moiazza; San Sebastiano; Tamer; Schiara li porteranno a Belluno, attraverso le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. La corsa ambientata in una scenografia unica e stupefacente metterà ancora una volta alla prova i numerosi atleti che dovranno affrontare la sfida e superare i propri limiti per fronteggiare, a piedi e in semi autosufficienza, questa competizione unica nel suo genere per bellezza dei luoghi e varietà di percorso. Confermato infatti anche per questa edizione tutto il fascino del tracciato che porterà gli atleti da Braies (BZ) a Belluno, con una novità eccezionale: grazie al nulla osta del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, nell’ultimo tratto da Duran a Belluno, che lo scorso anno aveva subito variazioni per i danni del maltempo, gli atleti transiteranno per i Van di Città (Van de Zità), zona naturalistica e riserva a protezione integrale che si distingue per le alte conche carsico-nivali appartate e silenziose; un santuario della natura dall’imperdibile originalità e integrità del paesaggio. La gara potrà essere affrontata da soli oppure in staffette da tre o da due concorrenti (maschili, femminile o miste)
 SABATO 4 LUGLIO
Sabato 4 luglio, alle ore 21.00, presso l'Alexander Girardi Hall di Cortina d'Ampezzo, si svolgerà il concerto-evento per festeggiare il 50° anniversario della fondazione del Coro Cortina. Parteciperà alla manifestazione anche la Filodrammatica d'Anpezo. Con un mix di musica e teatro, verranno ripercorsi i momenti più significativi della vita del coro. All'evento parteciperanno anche gli ex coristi. Ingresso a offerta libera. Dal 4  luglio prenderà l’avvio la XIII edizione del Festival Blues&Soul delle Dolomiti, nello splendido borgo di Vinigo di Cadore, in piazza San Giovanni, con i For The Good Times; un trio che propone un repertorio che rivisita con particolare sensibilità i classici della musica della Crescent City. La creatività e l’energia del trio sono il frutto di una lunga lista di collaborazioni con artisti di fama internazionale, un sound aggressivo e coinvolgente. Prestigioso ospite della serata, dalla Germania il chitarrista Frank Folkmann. Una serata all'insegna del grande divertimento. Sarà uno dei due momenti volti a ricordare la devastazione di New Orleans, avvenuta dieci anni fa dall'uragano Katrina. LUNEDì 13 luglio Dal 13 al 19 luglio "Cortina Tra le righe": 25 appuntamenti in 6 giorni, e più di 40 relatori. Cortina d'Ampezzo torna al centro del dibattito sul futuro dell'informazione. Una settimana di conferenze, riflessioni e approfondimenti sul mondo dei media, nonché numerosi seminari gratuiti a disposizione dei giornalisti di tutta Italia che devono assolvere l'obbligo della Formazione professionale continua. Tante le novità della seconda edizione, in larga parte dedicata alle tecnologie digitali, grazie anche alla partnership con Google, con seminari dal lunedì al sabato, focus sempre più specifici e specializzanti. Inoltre, la prima edizione di Cortina Top Press, concorso dedicato al giornalismo turistico, con il patrocinio del MiBACT e ancora, incontri aperti al pubblico nel weekend e una ricca programmazione collaterale per conoscere il territorio e le sue bellezze.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI