ESERCITAZIONE ALPINISTICA “5 TORRI 2015”
02 Luglio 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
L'esercitazione annuale, organizzata dal Comando Truppe Alpine, si svolgerà il 9 luglio (10 luglio in caso di condizioni meteorologiche avverse). Il 2015 è un anno importante in quanto ricorrono i 100 anni dalla Prima guerra mondiale.
Le cime scelte sono quelle le 5 Torri, che verranno "prese d'assalto" da cordate di alpini e di soldati di eserciti stranieri (tedeschi, inglesi e svizzeri solo per citarne alcuni), dando vita ad una dimostrazione senza soluzione di continuità delle più moderne tecniche di progressione alpinistiche e di soccorso di infortunati in parete.
Un’esercitazione improntata anche sulla spiccata tecnologia di cui dispone l’Esercito Italiano nella sorveglianza del campo di battaglia e nell’acquisizione delle informazioni mediante l’impiego di droni e radar di ultima generazione, in uno scenario addestrativo nuovo e dal forte impatto emotivo.
Questi, in sintesi, gli elementi caratterizzanti l’esercitazione “5 Torri 2015”, immancabile appuntamento per appassionati ed amanti della montagna.
© il Notiziario di Cortina