GLI EVENTI FUORI CORTINA… 8/11 OTTOBRE: "MELE A MEL"
06 Ottobre 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
(F.M.) Mel si trova al centro della Valbelluna, a sinistra del fiume Piave, e dall'8 all'11 ottobre, come avviene da diversi anni, ospita “Mele a Mel”.
Si tratta della mostra mercato che offre al visitatore una molteplicità di attrattive, che spaziano dall’artigianato alla natura e alle tradizioni del territorio zumellese.
La mela è il prodotto principe di questo evento e ad essa sono dedicate diverse iniziative: dalla mostra pomologia con oltre 100 varietà alla degustazione di mele di sidro, all’applicazione pratica del prodotto nei piatti tipici (dai primi ai secondi sino ad arrivare ai dolci).
La chiave trainante sono sicuramente i più di 100 espositori (selezionati dall'organizzazione) che puntualmente intervengono; la particolarità, che rende unica questa manifestazione, è il contesto in cui viene svolta, cioè il centro storico di Mel, con le splendide corti e i palazzi cinquecenteschi, che in questa unica occasione annuale vengono gentilmente aperti dai vari proprietari per poter essere apprezzati.
Per l’occasione verrà proposto l'intrattenimento nei vari cortili dai gruppi frazionali, che rievocano giochi di una volta o antichi mestieri in una visione decisamente genuina.
Angoli particolari, che nel contesto della manifestazione diventano suggestivi. Sotto il programma delle quattro giornate.
COME ARRIVARE
- Per chi arriva dall'autostrada VE-BL: Uscita Belluno Est -> Seguire in seguito le indicazioni per Belluno - Limana -Trichiana - MEL;
- Per chi arriva dalla Valsugana: Direzione Feltre-Busche -> Una volta raggiunta la rotonda prendere la prima uscita a destra in direzione Lentiai - MEL;
- Per chi arriva da Valdobbiadene: Seguire la Feltrina direzione Vas - Marziai - Lentiai - MEL.
© il Notiziario di Cortina