C'è tempo sino al 31 ottobre per presentare online le domande per le borse di studio e i premi di riconoscimento
06 Ottobre 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
TESTO E FOTO FELICIANA MARIOTTI
Entro il 31 ottobre gli studenti residenti nel Comune di Cortina d'Ampezzo potranno presentare le domande di borse di studio e i premi di riconoscimento per l’anno scolastico e Accademico 2014/2015 direttamente online su domandeonline.comunecortina.it, nuovo sito web del Comune di Cortina. La somma complessiva del premio corrisponde a € 30.000,00.
Le Borse di studio sono assegnate dal Comune di Cortina a studenti universitari frequentanti in base al reddito delle famiglie e l’amministrazione comunale, per concedere questo beneficio economico, si avvarrà dello strumento ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente; i Premi di riconoscimento verranno conferiti in base al merito agli studenti che hanno concluso il primo anno delle scuole medie superiori e a coloro che si stanno preparando alla laurea.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il sito, all’interno del quale sono previsti solo alcuni facili passaggi: una registrazione, che necessita dell’inserimento di alcuni dati (nome, cognome, codice fiscale e data di nascita), la gestione delle proprie domande attraverso l’uso dell’apposito tasto, e l’aggiunta, in pdf, dei documenti necessari per la domanda. La registrazione al sito, inoltre, è valida per ogni servizio che in futuro il Comune intenderà attivare (bandi o servizi online in genere) e l’utente avrà quindi un proprio account per gestire eventuali altre richieste.
«Si è avviato un altro anno ricco di progettualità per la nostra scuola ed è un buon segnale - afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, alla Famiglia e alla Cultura Giovanna Martinolli -, e insieme un piacere, quello di poter sostenere e valorizzare i ragazzi meritevoli che si impegnano nello studio; ed è un dovere per un’istituzione venire incontro alle esigenze delle famiglie, soprattuto in questo momento. Il nostro obiettivo, e quindi quello delle borse di studio, è quello di garantire a tutti le migliori opportunità formative».
«Il finanziamento -dichiara il sindaco di Cortina Andrea Franceschi - risponde a un’esigenza precisa da parte nostra, cioè quella di essere sempre vicini agli studenti e alle loro famiglie con supporti economici adeguati e con un doveroso riconoscimento che premi gli studenti meritevoli, affinché tutti affrontino gli studi ed il successivo inserimento nel mondo del lavoro con partecipazione e consapevolezza». Il sito web domandeonline.comunecortina.it è stato realizzato dalla Società Informatica Territoriale S.r.l. (S.I.T. s.r.l.), una partecipata del Consorzio BIM di cui il Comune di Cortina è socio.
Per ulteriori informazioni relative alle domande di Borse di studio e di premi di riconoscimento, rivolgersi all'Ufficio Segreteria del Comune di Cortina d’Ampezzo: dottoressa Elisabetta Busatto, tel. 0436 3398, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
© il Notiziario di Cortina