PRESENTATA OGGI "CORTINA MARKETING": LA NUOVA STRUTTURA DELLA SE.AM.
07 Ottobre 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
LUCA DE CARLO, GABRIELLA TALAMINI E VALERIO TABACCHI (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
TESTO E FOTO FELICIANA MARIOTTI
“Cortina Marketing è la nuova struttura che nasce all’interno di Se.Am. per fare marketing turistico ed eventi collaterali, compiti affidati dal comune di Cortina alla Servizi Ampezzo, ha precisato oggi (mercoledì 7 ottobre) il presidente Luca De Carlo.
Il 14 settembre è stato stipulato il contratto di servizio con il comune di Cortina e il 23 settembre è stato preso in affitto dal Consorzio Cortina Turismo il ramo legato alla comunicazione. Nella stessa giornata è stato organizzato un tavolo tecnico, che ha coinvolto tutti gli attori legati al turismo, per stare al passo con tutte le altre località nazionali e internazionali”.
“Da due settimane siamo operativi - ha detto Valerio Tabacchi consigliere Se.Am. con delega al Turismo -. Abbiamo ereditato alcune azioni dal consorzio: gestione Info Point (non solo informazione ma anche promozione turistica), gestione marketing con marchi registrati (mai sfruttati dal punto di vista commerciale). Cercheremo di puntare non più sul cliente di lusso, ma sulle capacità di spesa del cliente e daremo maggior spazio al turismo attivo rivolgendosi, ad esempio, a coloro che amano il trekking e la camminata. Naturalmente siamo coscienti dei punti deboli di questa località: infrastrutture e impianti di collegamento fatiscenti. Punteremo su quello che Cortina d’Ampezzo offre. Si colmerà la lacuna legata alla comunicazione sui social media, si cercherà la sinergia con alcuni mercati come quello, ad esempio, coreano o giapponese e si creeranno alcune partnership con le compagnie aeree e la Save, proponendo l’attivazione di scambi promozionali (ad esempio Cortina d’Ampezzo darà lo spazio nell’ex Info Point davanti all’hotel Posta a compagnie estere e queste in cambio troveranno uno spazio a Dubay o Seul per promuovere la nostra località). La comunicazione sarà in loco e all'estero, verranno pubblicate cartine, un catalogo con tutte le strutture e, dal prossimo anno, alcune guide. Verranno realizzati un totem multimediale da mettere di fronte al Comune, collegato al web e fruibile 24 h su 24 e un totem che verrà inserito all’interno dell’Info Point; ampio spazio avrà il web, ci saranno campagne pubblicitarie e molta promozione verrà fatta tramite i social media.
E pensando ai Mondiali De Carlo è chiaro: “Ora cerchiamo di trarre maggior profitto da quello che abbiamo, una volta ottenuti i Mondiali di sci alpino 2021 il lavoro verrà inserito nel programma Se.Am., così cercheremo di arricchire l’offerta e migliorare le strutture”. Lunedì scorso nel pomeriggio, Se.Am. ha partecipato a una riunione con Fisi e Coni anche per prendere in esame che cosa servirà o rimarrà sul territorio da gestire dopo i Mondiali.
“Sono contenta del nuovo incarico - ha detto Gabriella Talamini - direttrice Cortina Marketing - e sono emozionata perché il lavoro è nuovo anche se conto su una squadra professionale che conosco, formata da Chiara Costa, Lucia Del Favero, Marianna Moretti, Mariagrazia Soravia, Paola Dandrea e Michela Menegus (il cui contratto scade a novembre). Ci sarà anche Gianna De Lorenzo all’Info Point (insieme ad altre tre persone). Il passaggio da un ente privato alla Se.Am. permetterà di occuparsi di tutto il territorio e non mancherà la collaborazione con il consorzio che si occuperà di strutture associate, booking ed eventi. Maggiore, rispetto al passato, sarà la promozione verso il mercato estero. Sono appena tornata da Tokio e oggi parto per Rimini (saremo nello spazio del Veneto) i prossimi appuntamenti saranno a Venezia (prossima settimana), Londra (2-5 novembre), BIT Milano (febbraio), Berlino (marzo). Non mancherà il programma Enit che prevede workshop a Pechino, Telaviv, Seul, Tokio, Brasile - San Paolo, Cannes, America, Shanhai e Londra”. Perché non si può fare promozione senza partecipare a Fiere e workshop, catturando l’attenzione di tour operator, giornalisti e turisti. È finito il periodo delle fiere con stand di 60 mq e l’immagine del Cristallo sullo sfondo, oggi la promozione è legata ai contatti immediati con incontri veloci incontrando persone che vengono da diverse parti del mondo.
CostiIl Comune dà un milione di euro, iva inclusa, a Cortina Marketing per i seguenti costi dove l’ivi non è inclusa:206.551 euro (costo personale che nel 2016 scenderà a 201.000 per fine rapporto con una dipendente. Fra due anni e tre mesi scadrà il contratto con il personale e non verrà rinnovato; le persone dovranno partecipare a una gara pubblica);28.000 euro per Best of Alps per promozione lusso, dove Cortina è l’unica località italiana;31.000 euro al Superski per la promozione invernale ed estiva;80.000 euro per la partecipazione a fiere in Italia e all’estero;105.000 euro a Omnia Relations ( confermato il rapporto con ufficio stampa che scade il 31.12.2016); 39.000 euro parte ufficio stampa per mercato russo, tedesco e inglese; 46.000 stampa materiale (cartine, catalogo promo commerciale di tutte le strutture di Cortina poi sostituite dalle guide);14.672 euro gadget per giornalisti e tour operator;39.000 euro presenza web;21.220 euro per realizzare totem multimediale da mettere di fronte al Comune, collegato al web e fruibile 24h su 24, un totem verrà inserito all’interno dell’Info Point;39.000 euro web up;12.249 euro per realizzazione video e servizi fotografici;10.000 euro all’Info Point per assistenza durante l’inverno ai turisti in lingua russa e in primavera-estate e autunno ai turisti giapponesi.110.000 euro per social media e campagne pubblicitarie;12.000 euro spese d’ufficio;24.000 euro costo affitto.
© il Notiziario di Cortina