
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
“Se.Am. avrà un’attenzione particolare per la piazza in Largo Poste, il nuovo impianto seggioviario che collega Son dei Prade in Tofana con Bai de Dones a Cinque Torri e la pista di curling, anzi l’onere spetta all’ingegner Franco Sogne, il 55enne direttore tecnico bellunese della Servizi Ampezzo che dovrà seguire i lavori. È allo studio una figura interna alla Se.Am. o esterna che affianchi Sogne in queste tre grandi opere. - ha detto il presidente Luca De Carlo -.
Per quanto riguarda il nuovo parcheggio in Largo delle Poste siamo fiduciosi a novembre partiranno i lavori di bonifica. Si faranno i carotaggi e la piazza verrà sventrata (naturalmente a stralci) e ricoperto con sotto il parcheggio e sopra la zona pedonabile. Sarà poi una piazza efficiente che diventerà il fulcro del paese. C’è la necessità di realizzarla e abbiamo il progetto esecutivo della ditta Vidoni.
Per la realizzazione del nuovo impianto seggioviario”, che avrà un dislivello di soli 95 metri e una portata oraria iniziale di 1.100 persone all’ora “stiamo aspettando - continua il presidente della Se.Am. - la conformità urbanistica da parte della Regione, visto che ci sono alcuni rallentamenti.
La pista di curling provvisoria è garantita, è stata noleggiata in attesa della realizzazione in primavera di quella definitiva. Lunedì scorso è stato firmato il contratto con l’Associazione Curling Cortina e ora insieme realizzeremo un ghiaccio che di livello sarà mondiale”.