CONFERMATA A GIUGNO THE NORTH FACE® LAVAREDO ULTRA TRAIL
08 Ottobre 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
Il podio dell'edizione 2015 (www.ilnotiziariodicortina.com)
(f.m.) Dal 24 al 26 giugno 2016, con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo, si svolgerà la corsa in montagna denominata The North Face® Lavaredo Ultra Trail. L’evento è inserito dal 2014 nell’Ultra Trail World Tour, il circuito che racchiude le 10 gare di questa tipologia fra le più rappresentative al mondo. Sabato 25 giugno 2016 alle ore 8.00 prenderà il via anche la 5ª edizione della “Cortina Trail” (gara di 47 km e 2.500 metri di dislivello), mentre giovedì 23 giugno del prossimo anno, alle ore 17.00, partirà invece la seconda edizione della “Cortina Skyrace”, che ha riscontrato un’ottima partecipazione alla sua prima edizione di quest’anno.
La 10ª edizione della corsa in montagna di 119 km e 5.850 metri di dislivello si svolgerà come l’anno scorso in co-organizzazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo. A confermarlo è Marco Ghedina, Assessore allo Sport della Regina delle Dolomiti, rassicurando così alcuni operatori turistici del territorio che ipotizzavano l’assenza della competizione sportiva nel 2016. «La manifestazione è forte della sua spettacolarità e del suo carico di pubblico e partecipanti - 2.000 concorrenti da più di 50 nazioni - e sarebbe stata una perdita notevole per il turismo e per gli atleti qualora il Comune avesse deciso di non supportare l’evento; infatti gli sportivi, venendo da diverse parti del mondo, si fermano a Cortina più notti e più giorni - spiega l’Assessore allo Sport. - Voglio quindi rincuorare chi si occupa di ricettività qui a Cortina, l’Amministrazione darà autorizzazione, concessione del patrocinio, ma soprattutto sostegno economico e in servizi anche per il prossimo svolgimento della gara. Nella precedente edizione avevamo stanziato 40mila Euro, e per il 2016 è nell’intenzione della Giunta - che deve deliberare in merito - migliorare l’entità del sostegno economico».
«Come Amministrazione Comunale abbiamo dimostrato di credere fermamente nell'importanza delle manifestazioni sportive come volàno di crescita turistica e di promozione. Mi dispiace solo che, a fronte di un investimento importante del Comune - commenta il primo cittadino Franceschi - e alla disponibilità di tempo ed energia di diverse centinaia di volontari che si impegnano gratuitamente, il Presidente delle Regole d'Ampezzo chieda soldi agli organizzatori per far transitare gli atleti lungo i sentieri di proprietà regoliera. Mi auguro che per il futuro tutti capiscano l'importanza di fare squadra e che certi comportamenti non finiscano per far emigrare altrove eventi importanti che in questi anni abbiamo contribuito a far crescere insieme agli organizzatori».
Il Comune di Cortina inoltre darà lo Stadio Olimpico del Ghiaccio all’organizzazione per tutte le operazioni pre e post gara durante tutta la settimana della manifestazione (dal 20 al 26 giugno 2016).
© il Notiziario di Cortina