LA CASSA RURALE DI CORTINA ASSEGNA 37.000 EURO DI PREMI DI STUDIO
09 Dicembre 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
Foto Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina e delle Dolomiti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Sabato 5 dicembre a Ponte nelle Alpi e lunedì 7 dicembre a Cortina d'Ampezzo il Consiglio di amministrazione della Cassa Rurale e Artigiana ha stanziato la somma di 37.000 euro a favore dei 182 studenti meritevoli.
Hanno partecipato alle tradizionali cerimonie per la consegna dei Premi di Studio, nella Sala Incontri della Cooperativa di Polpet,
quasi 50 studenti di Belluno, Alpago e Ponte nelle Alpi e nella sede della Banca a Cortina oltre 130 studenti residenti a Cortina, Valle del Boite, Cadore, Agordino e Zoldano.
Per accedere all'assegnazione dei premi era necessario aver riportato una media di voti uguale o superiore a 8,00, per le Scuole Medie Superiori, e a 28,00 (calcolato sui 3 migliori esami), per gli studenti universitari.
Premiati anche i diplomati con una votazione finale uguale o superiore a 80/100 ed i laureati con punteggio finale uguale o superiore a 103/110.
Molto alta la media complessiva, attestata a quasi 8,7 per gli alunni delle scuole medie superiori e a 29,6 per gli studenti universitari, con 50 studenti premiati a "pieni voti".
Come già avvenuto in passato, anche nel 2015 le ragazze hanno dimostrato di essere più "diligenti" negli studi rispetto ai maschi; infatti, delle 182 domande ammesse ben 127 sono di studentesse, pari ad oltre il 68% del totale, mentre sono state 79 le domande pervenute da studenti universitari, e ben 103 quelle provenienti degli studenti di scuola media superiore.
I premi di studio sono stati consegnati dal presidente della Cassa Rurale Alberto Lancedelli e dal direttore Roberto Lacedelli. Presente alla cerimonia anche l’assessore alla cultura, Giovanna Martinolli, che ha elogiato i ragazzi premiati, esortandoli a proseguire negli studi e nel lavoro con grande impegno e determinazione, così come dimostrato sin ora.
L’erogazione dei Premi di Studio rientra nel più ampio progetto denominato "Banca dei Giovani", che contraddistingue la promozione di tutte le iniziative a favore della fascia d’età scolastica, dalle scuole primarie all’università.
© il Notiziario di Cortina