Sabato 19 dicembre sulle nevi del Faloria per la gara di Coppa del Mondo di snowboard ci sarà Roland Fischnaller
17 Dicembre 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
TESTO DI FELICIANA MARIOTTI
Sabato 19 dicembre sulle nevi del Faloria, in occasione dell'imperdibile appuntamento di slalom parallelo notturno (tappa di Coppa del Mondo di snowboard) ci sarà anche l’italiano Roland Fischnaller. Pioniere dello Snowboard alpino italiano, Roland, nato a Bressanone (Bz) il 19 settembre 1980, è tra gli Azzurri degli sport invernali più medagliati. Salito sulla tavola a 10 anni, spinto dalla sorella, sulle piste di San Pietro in val di Funes dove abita, ha scelto l’agonismo che gli ha regalato una carriera, iniziata in Coppa del Mondo nel 1999, tuttora in crescendo. Oggi, dopo 23 anni di grandi successi, è uno specialista dello slalom parallelo e del gigante parallelo e gareggia per il Gruppo Sportivo Esercito.
Riconosciuto a livello internazionale come uno dei più esperti non solo per l'esperienza pluriennale, ma per la serietà e la professionalità che, insieme alle doti tecniche, gli hanno permesso di mantenere negli anni il miglior standard in fatto di risultati. Grazie anche alla sua esperienza proprio nelle ultime stagioni è arrivata la sua consacrazione con la conquista della Coppa del Mondo nello slalom parallelo (2013), completata dal secondo posto nella classifica overall bissando il risultato del 2012, e di due medaglie mondiali, il bronzo nello slalom e l’argento nel gigante. Nel 2015, a Lachtal, nella regione austriaca della Stiria, Roland è riuscito a conquistare uno dei pochi titoli che ancora mancavano alla sua già ricca collezione di medaglie, podi, coppe: la medaglia d'oro nello Slalom Parallelo.
A Cortina d'Ampezzo si cimenterà sullo slalom parallelo. Appuntamento al Faloria alle 18.00 per vedere la gara. Seguirà la premiazione e, dalle ore 20.00 alle 23.00, il concerto live in quota degli “Die Stokhiatla”, gruppo austriaco già esibitosi a Cortina ed entusiasta di tornare tra le vette della Regina delle Dolomiti. Salita in funivia gratuita dalle ore 17.30 e ultima corsa in discesa alle ore 24.00.
© il Notiziario di Cortina