Skip to main content

Federica Constantini protagonista della trasmissione di Gualtiero Marchesi

22 Febbraio 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Ieri mattina l’insegnante di pattinaggio e foodblogger di “Dolci senza burro”, Federica Constantini, apparsa nelle varie puntate dell’edizione 2015 di “Notte sul Ghiaccio”, era protagonista della puntata della trasmissione condotta da Elenoire Casalegno e dal maestro Gualtiero Marchesi: “Il pranzo della domenica”, andato in onda su Canale 5.
La giovane ha presentato quale menu della giornata: “I paccheri con peperoni” e, come amava la nonna Vanda di Cortina d’Ampezzo, “il filetto in crosta”  e il “tortino di mele” . Federica non era l’unica a preparare il menu, i suoi piatti sono stati eseguiti, senza errori, anche da Giovanni, allievo diplomato della scuola dove Marchesi è rettore; i due non erano in competizione.
Un gruppo di giudici del corpo docente della scuola: Matteo Berti, Tiziano Rossetti, Bruno Ruffini e il maestro Marchesi poi assaggiavano le rispettive pietanze ed emettevano i loro giudizi. Alla fine Federica Constantini non è stata ammessa al corso della scuola “Alma”, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, soprattutto perché nei dolci ha sostituito l’olio al burro.
Nella puntata è stata sottolineata la differenza tra dilettante, persona che osa di più per fare qualcosa di speciale, e professionista, persona che osserva e mette in pratica la tecnica.
La protagonista ha accettato bene il responso dei giudici, affermando che le sconfitte fortificano e che è pronta per imparare la tecnica. (f.m.)

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI