ARRIVANO A CORTINA D'AMPEZZO I PANNOLINI LAVABILI
29 Febbraio 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Accanto al bonus bebè (erogazione di un assegno una tantum pari a 1.000,00 Euro per ogni bambino nato), la Giunta comunale, riunitasi martedì 23 febbraio al pomeriggio, ha discusso della possibilità di consegnare alle famiglie residenti a Cortina d’Ampezzo che daranno alla luce un bambino, un corredo di pannolini lavabili.
La proposta arriva da un negozio di Lentiai (Belluno), nel quale si distribuiscono pannolini lavabili e altri articoli eco-bio.
L’idea è quella di fornire alle famiglie dei kit prova acquistabili presso il punto vendita “Arcobaleno” e, con la collaborazione del Comune, di presentare degli incontri informativi aperti ai cittadini in cui si potrebbero condividere nel dettaglio utili informazioni sul tema.
ll pannolino di stoffa, rispetto al pannolino normale, offre la possibilità di un risparmio reale di circa un terzo della spesa; risparmio che aumenta se i pannolini (conservati correttamente) vengono poi utilizzati per i fratelli successivi (fonte: ecopannoli. it).
Uno studio di Ecologos, un’ente di ricerca ambientale applicata, rivela che in Italia il 10% del totale dei rifiuti prodotti è costituito da pannolini usa e getta. Si tratta di rifiuti non riciclabili che impiegano oltre 500 anni per essere smaltiti.
I pannolini lavabili costituiscono dunque l’alternativa più valida per il rispetto e la tutela dell’ambiente, per il risparmio all’interno del nucleo familiare e anche per il benessere del bambino. «Siamo molto interessati alla proposta e vorremo approfondire ed implementare i suggerimenti della ditta bellunese - dichiara il sindaco di Cortina Andrea Franceschi -.
L’utilizzo dei pannolini ecologici credo possa portare due principali benefici: un risparmio consistente per le famiglie e una reale riduzione dei rifiuti.
Questo progetto inoltre ben si integrerebbe con una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale che abbiamo in programma per la cittadinanza. Sono convinto che soprattutto in questo momento sia indispensabile investire sul futuro delle famiglie e dell’ambiente». È un ritorno al passato perché un tempo si usavano soltanto i pannolini di cotone e più tardi i ciripà.
© il Notiziario di Cortina