Skip to main content

DOMANI, MARTEDÌ 8 MARZO, FESTA DELLE DONNE

07 Marzo 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Quest’anno Cortina d’Ampezzo dedica la “Giornata Internazionale della Donna” a Fabiola Gianotti, la prima donna a capo del laboratorio europeo di fisica delle particelle. Nata a Roma 53 anni fa, ha studiato a Milano ed è stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. È dunque la prima scienziata a guidare il Cern nei 60 anni di storia del laboratorio europeo di Ginevra. Nell’edizione del 2015 ampio spazio era stato dato a Samantha Cristoforetti, prima donna tricolore nello spazio. “La scienziata italiana - afferma l’assessore al Turismo Marco Ghedina - è un modello cui ispirarsi: una professionista che con impegno, competenza ed entusiasmo ha raggiunto importantissimi traguardi scientifici. Siamo fieri che una personalità come questa ci rappresenti nel mondo, e abbiamo quindi trovato utile e simbolico dedicarle lo spazio nella pubblicazione Cortina per le Donne, che vuole essere un omaggio a tutte le donne in occasione della Festa a loro dedicata. Al di là della retorica, auguro quindi a tutte di trovare sempre gli stimoli e la determinazione necessarie per raggiungere i propri obiettivi; e auguro anche all’uomo di riflettere maggiormente sul profondo significato dell’8 marzo». Domani, a Cortina, per le donne c'è, dalle 15.30 alle 18.30, la visita guidata gratuita presso il Museo d’arte moderna Mario Rimoldi, alla mostra “Imago Aphroditae. La Bellezza muliebre dal XV al XX sec”. Info e prenotazioni entro le 18.00 di lunedì 7 marzo. Uffici Regole d’Ampezzo 0436 2206 - Museo 0436 866222. 
Inoltre al Cinema Eden verrà proiettato, con orario 17.30, 19.45, 22.00, la commedia, dedicata alle donne, “Single ma non troppo”. Regia di Christian Ditter con Dakota Johnson, Alison Brie, Rebel Wilson e Leslie Mann. Da vedere con le amiche.
Oggigiorno sia nelle grandi metropoli che nelle città più piccole, c'è una vita notturna piena di ragazze in libera uscita, bar per single, appuntamenti online e app per incontri al buio, che eludono dal sentimentalismo. I single di oggi non sono necessariamente in cerca di Ms. o Mr. Right, né intendono affogare nei loro dispiaceri chiusi in solitudine nei loro monolocali. "Single ma non troppo" è una commedia che mostra come tutti vanno in giro sfruttando al meglio questo stile di vita unico, nei modi più scandalosi che si possano immaginare.
“Volevo dare un taglio moderno e fresco al genere della commedia, associandola alla festa, al divertimento, al relazionarsi, una panoramica sull’attuale significato dell’essere single - ha commentato il regista Christian Ditter -. Molti film riguardo gli incontri e le storie di uomini e donne hanno come obiettivo la ricerca della persona giusta, ma questo no: qui si vuole rappresentare lo scorcio più divertente della vita da liberi, alla ricerca di un posto nel mondo, di nuove amicizie, e alla comprensione di ciò che si vuole fare della propria vita". (f.m.)
LA CENA PER LA FESTA DELLE DONNE
Per festeggiare la Festa delle donne proponiamo tre ristoranti: Lo Chalet al Lago di San Vito di Cadore sulle sponde del lago Musigo. Lo chef Loris Gorza preparerà un menù con i fiocchi e, alla fine, il direttore Fridolino Bernardi, farà assaggiare una delle sue famose
grappe. Info 0436 9410. Anche il Ristorante Pezié de Parù, accoglierà e farà assaggiare uno dei piatti tipici preparati con maestria dallo chef della casa. Info 0436
862068. Infine interessanti sono anche le proposte dello chef Claudio Sfiller del ristorante “Stella Polare” dell’hotel Bellevue. Pietanze uniche per un'esclusiva festa delle donne. Info 0436 883401. (f.m.)

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI