Skip to main content

SPORT E PREVENZIONE ALCOLICA: INCONTRI RIVOLTI AGLI STUDENTI E AGLI ADULTI

25 Marzo 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
 Il Club “Il Passo” di Cortina, acronimo del C.A.T. (Club Alcologici Territoriali) è associato all'A.C.A.T. Cadore, che raggruppa i nove club della Valle del Boite, Centro Cadore, Comelico, Sappada. “Il Passo” organizza cinque incontri per sensibilizzare non solo gli studenti, ma anche le autorità, le associazioni e la popolazione.
“L’intento di questo ciclo di eventi - spiega Michele Gaspari referente del Club Il Passo, presieduto da Barbara Frena - è quello di coinvolgere tutta la popolazione partendo dai ragazzi, avendo dalle scuole la promessa che la cosa sarà dibattuta e pubblicizzata, per poi arrivare agli adulti con una sana riflessione su un problema da sempre sottovalutato, ma che sta facendo danni all'interno del tessuto sociale di tutta la comunità. Gli incontri sono resi possibili grazie ai contributi del C.S.V. (Centro Volontariato e Servizi di Belluno), della Cassa Rurale e Artigiana di Cortina e delle Dolomiti e dell’ACAT Cadore, tramite Il Passo”.
Il 15 aprile  si svolgerà la prima mattinata di sport e prevenzione alcolica con i ragazzi di terza media di Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore. Ad aprire l’incontro gli interventi Anna Berlin Rappi Sarda presidente A.C.A.T. Cadore e di un medico del Reparto Alcologia di Auronzo; ci sarà la testimonianza di uno dei ragazzi del club. Sono poi previsti tornei sportivi al campetto polifunzionale con la consegna della maglietta ricordo, premi per i primi classificati. La mattinata si concluderà con il pranzo all'Istituto Alberghiero per tutti e cento i partecipanti.
Il 22 aprile  avrà luogo il secondo incontro con i ragazzi delle prime e seconde medie di Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore; l’appuntamento in palestra coprirà la fascia oraria dalle 9.00 alle 12.00 con intervallo per l’usuale ricreazione. Oltre al gioco interverrà un’educatrice del S.E.R.T. di Auronzo.
Il 28 aprile , alle 20.30, a ra Ciasa de ra Regoles, solo su invito, si terrà un incontro con le autorità comunali, sci club, associazioni varie che lavorano con i ragazzi, la polizia e la stampa locale. L’appuntamento sarà condotto dal dottor Alfio De Sandre, primario dell'Algologia e direttore del Dipartimento dipendenze dell'Ulss n°1 Belluno. Due serate (19 e 26 maggio) , a ra Ciasa de ra Regoles, condotte dall'infermiera professionale Mary Kariuki del reparto Alcologia di Auronzo, saranno aperte alla popolazione.
Feliciana Mariotti 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI