Skip to main content

PER TUTTI I RUNNER: OCCHIO AGLI APPUNTAMENTI DI CORTINA

21 Aprile 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
  Foto Comitato Organizzatore Cortina-Dobbiaco Run (www.ilnotiziariodicortina.com)
(f.m.) Cortina d’Ampezzo ospita diversi appuntamenti per i runner. Vediamone alcuni:
Cortina-Dobbiaco Run (5 giugno). Come da tradizione, migliaia di atleti si daranno appuntamento sul finire della primavera per la competizione giunta quest’anno alla 17esima edizione e dedicata ai top runner e ai meno esperti. La gara, di 30 km, ripercorre fedelmente il tracciato dell’antica ferrovia delle Dolomiti, dismessa nel 1962, con partenza dal campanile di Cortina in Corso Italia e arrivo nel cuore di Dobbiaco attraverso paesaggi eccezionali, gallerie e ponti sospesi, con scorci mozzafiato sulla Croda Rossa, sul Cristallo e sulle Tre Cime di Lavaredo. (www.cortinadobbiacorun.it
Foto Comitato Organizzatore Cortina Run (www.ilnotiziariodicortina.com)
Cortina Skyrace (23 giugno)
Esperienza nella corsa in montagna e piede fermo sono i principali requisiti necessari per questa gara dedicata agli escursionisti rodati, quest’anno alla seconda edizione. Il percorso, con un tempo massimo di 3 ore e 30 minuti, è di 20 km, con mille metri di dislivello positivo. Si parte dal cuore di Cortina, in Corso Italia, per poi avventurarsi lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.(www.ultratrail.it)
Cortina Trail (25 giugno)
La gara che ogni anno precede la storica Lavaredo Ultra Trail: 47 km di percorso, con un dislivello positivo di 2.650 metri. (www.ultratrail.it)
The North Face Lavaredo Ultra Trail (26 giugno)
Sono più di 1.000 gli atleti, provenienti da tutto il mondo, che affronteranno il percorso mozzafiato di 119 Km (con 5.850 metri di dislivello positivo) della famosa competizione di trail running, giunta alla sua decima edizione. Una straordinaria corsa in notturna, con partenza da Corso Italia, che abbraccerà i luoghi più spettacolari delle Dolomiti (il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri e le Tre Cime di Lavaredo) e che vedrà impegnati grandi campioni, capaci di tagliare il traguardo in 12 ore, accanto ai “semplici appassionati”,  che avranno 30 ore a disposizione per compiere l’impresa.(www.utratrail.it)
Novità di quest’anno: I Campionati Italiani Assoluti di Corsa in Montagna (31 luglio) 
Una corsa in alta quota che, nel 60esimo anniversario dei Giochi Olimpici di Cortina, ne attraversa i luoghi: lo Stadio Olimpico del Ghiaccio, la pista di bob e le piste da sci.
 
Riproduzione riservata
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI