Frana di Acquabona. Il Sindaco Franceschi: "Siamo in attesa di approvare la nuova procedura. Non si sono verificate situazioni preoccupanti la notte scorsa"
12 Maggio 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
A Cortina d'Ampezzo ora piove con il sole, la pioggerellina è leggera, mentre ieri e questa mattina le precipitazioni sono state frequenti, a tratti diffuse con rovesci e locali temporali. Addirittura in mattinata chi si è recato a Passo Falzarego ha trovato la neve.La pioggia intensa ha destato molta preoccupazione tra gli abitanti, alcuni in apprensione per le frane sulle cime che circondano la vallata del Boite e l'area di Cortina. Gli occhi erano puntati in particolare sulla frana di Acquabona.
"Siamo in attesa di approvare la nuova procedura - spiega il sindaco di Cortina Andrea Franceschi -, per legge non possiamo più contare sulla preziosa collaborazione della protezione civile, che aveva il compito di monitorare a vista; abbiamo avuto l'ok di massima dal Soccorso Alpino di Cortina e San Vito che avrà il compito di svolgere il monitoraggio a vista da qui a fine giugno, quando Anas installerà i rilevatori automatici".A proposito delle precipitazioni intense della notte scorsa, il primo cittadino ha detto: "Sono stato ovviamente in apprensione e ho controllato il monitor. Fortunatamente non si sono verificate situazioni particolarmente preoccupanti. Comunque è sempre impegnativo dover gestire tali situazioni, se non altro da un punto di vista emotivo".Feliciana Mariotti
© il Notiziario di Cortina