Skip to main content

INIZIA DOMANI 2 GIUGNO IL LUNGO WEEKEND DEDICATO ALLA CORTINA-DOBBIACO RUN

01 Giugno 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Cortina_Dobbiaco_Run.jpg
www.ilnotiziariodicortina.com
Per gli amanti della corsa si apre domani, giovedì 2 giugno, alle ore 10.00, il lungo weekend dedicato alla Cortina-Dobbiaco Run,  che presenta quest'anno, un programma inteso e spettacolare che vede l’avvicendarsi di cinque interessanti appuntamenti, quasi tutti nella zona di Dobbiaco, fatta eccezione per la Cortina-Dobbiaco Run che partirà proprio nella Regina delle Dolomiti.
Il primo evento è “CamminaGustando”, in programma domani con partenza dal Lago di Landro, una camminata eno-gastronomica di 11 chilometri alla scoperta del territorio, gustando il meglio dei prodotti tipici in collaborazione con lo chef stellato Chris Oberhammer.
Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno, si correrà la prima edizione della “Sunset Run” una gara di 11 chilometri con partenza sempre dal Lago di Landro e arrivo a Dobbiaco nel Parco del Grand Hotel.
Sabato 4 giugno al mattino a Dobbiaco largo ai giovani con la “Kids Run”, corsa per tutti i bambini e ragazzi, nel pomeriggio invece si correrà la “Run For” corsa non competitiva di 8,5 chilometri, aperta a tutti, a favore delle Associazioni Debra e Mamazone Südtirol.
Domenica mattina i runners si ritroveranno presso lo Stadio Olimpico di Cortina, per poi trasferirsi in Corso Italia, da dove come di consuetudine avverrà la partenza della 17^ edizione della Cortina - Dobbiaco Run. «Abbiamo voluto inserire nuove iniziative - ha detto Gianni Poli, coordinatore della manifestazione - per aumentare l’offerta della Cortina-Dobbiaco Run. Da sempre siamo convinti che non si possa pensare solo all’agonismo, con la nostra proposta si vuole coinvolgere tutti, dai più piccoli agli adulti, insieme per la “festa” della corsa, la “festa” del benessere, in un contesto unico e particolare».
 
PERCORSO DELLA CORTINA-DOBBIACO RUN
La Cortina-Dobbiaco Run partirà come di consueto da Corso Italia con una cornice straordinaria di un pubblico caloroso e in festa. Per gestire così tanti iscritti, le partenze saranno scaglionate in quattro blocchi. Le grigie saranno decise in base ai tempi cronometrici stabiliti nelle passate edizioni oppure al curriculum atletico del runners. Con questa modalità non ci sarà nessun rallentamento nella salita verso Cimabanche. Lasciate le case di Cortina si inizierà a correre verso Cimabanche con i suggestivi passaggi all’interno delle vecchie gallerie ferroviarie. Le Tofane e la Croda Rossa si faranno ammirare alla sinistra degli atleti. Raggiunta la quota massima, 1530 metri del Passo, i concorrenti inizieranno a scendere verso Dobbiaco. Poco dopo il Lago di Landro, verrà spontaneo girarsi a destra per ammirare le imponenti e stupende, Tre Cime di Lavaredo, simbolo dolomitico indiscusso, famose in tutto il Mondo. Continuando la discesa si troverà un’altra bellezza alpina, il lago di Dobbiaco a pochi chilometri dal traguardo. L’arrivo sarà all’interno del bellissimo Parco del Grand Hotel dove gli atleti saranno accolti da un pubblico festante. Sarà proprio lo splendido Parco del Grand Hotel di Dobbiaco il quartier generale per diverse attività Fitness, proposte da venerdì a domenica: Zumba, Functional-Fluiball Traning, Yoga-Pilates, Slackline, Streching.
 
L'INTERVENTO DEL SINDACO DI CORTINA
Il sindaco di Cortina d’Ampezzo Andrea Franceschi sottolinea come il suo paese abbia una vocazione sportiva legata sempre di più agli eventi internazionali, non solo sci, ma anche attività outdoor come il running e il trail. «Dolomiti e capacità organizzative sono alla base di questo successo. In particolare il richiamo di un grande pubblico (e quindi il successo delle iniziative sportive) è dovuto a una forte sinergia con gli organizzatori, che con notevoli capacità imprenditoriali sanno intrecciare appuntamenti vincenti e sempre nuove occasioni di sport in un territorio che da solo non basterebbe ad essere attrattivo». 
Sempre di più la promozione del territorio passa attraverso gli eventi sportivi, quali sono gli elementi principali su cui lavorare?
«Crediamo fermamente nell'importanza delle manifestazioni sportive come volàno di crescita turistica e di promozione. Per quanto mi riguarda credo che sempre di più si debba lavorare uniti: la progettualità è a un livello altissimo, ma a questa, soprattutto in questa fase, va unita la coralità. Inoltre, come abbiamo visto, c’è bisogno di allungare la stagione estiva, aprendola prima e chiudendola più tardi con eventi di uno standard sempre elevato. È un elemento semplice, ma va tenuto in considerazione, specie ultimamente».
Cosa si aspetta Cortina da questi eventi?
«Sono manifestazioni molto importanti, che permettono al territorio di aprire la stagione con moltissime presenze e una grande visibilità. Inoltre servono a trasmettere l'immagine di una Cortina dinamica, giovane, fresca e lontana dagli stereotipi della mondanità. In una parola una Cortina più vera e genuina».
Contatti: Info gara: +39 340 16 18 706 - +39 320 44 86 783 emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Feliciana Mariotti

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI