A Cortina d'Ampezzo consegnata l'onorificenza “Hall of Fame di Curling” a Franco Zumofen
17 Giugno 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Ieri sera all'Olimpico, nella pausa tra due partite, davanti ai giocatori, la presidente della World Curling Federation Cate Caithness e Richard Harding, in presenza di Andrea Gios, presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Marco Ghedina, assessore allo sport, Gianluca Lorenzi, il presidente del Curling Club Dolomiti, Luigi Alverà, consigliere Federale Settore Curling, e altri campioni italiani, ha voluto dare l'onorificenza “Hall of Fame di Curling” a Franco Zumofen, organizzatore dei Mondiali di Cortina 2010, Europei di Courmayeur e Olimpiadi di Torino 2006.
Curling -Trofeo Cortina (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
Poi mettiamoci pure, senza ipocrisie, che il curling qui da noi non fa parte delle eccellenze, non vive di particolare considerazione e nel mondo non siamo una realtà di grandi numeri. Quindi fare qualcosa per il curling in Italia è un impegno tutt’altro che semplice dove troppo spesso la soddisfazione la trovi solo nello sfiorare l’illusione di esserci riuscito o poco di più".
Curling -Trofeo Cortina ( Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
Cate Caithness ha ricordato la profonda amicizia che ha legato Zumoffen al compianto Ivo Lorenzi, il promotore del curling in Italia (Franco faceva il cuoco nel ristorante Gambrinus di Cortina di proprietà di Lorenzi, fu lì che tutto cominciò), e, leggendoli, i momenti salienti della sua carriera nel curling: dal 1964 ha fatto parte del CC Cristallo, dal 1966 giocò con il CC Dolomiti vincendo nel 1969 il Campionato italiano.
Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com
Dal 1975 come socio fondatore ha difeso i colori del CC Doria partecipando a numerosi tornei in Italia e all’estero e come tifoso ha assistito a diversi Campionati europei e mondiali. Dal 1988 al 1992 è stato incaricato a presiedere la CTNC (commissione tecnica) e nel 1992 è stato eletto a consigliere federale e Vice-presidente FISG. Organizzò tutto per le Olimpiadi del 2006 del settore. Fece di tutto affinché nascesse a Cortina il Curling Club in stazione con due piste ...". Da più parti sono "piovuti" gli applausi a Zumofen.Feliciana Mariotti
© il Notiziario di Cortina