Skip to main content

Venerdì 8 luglio, alle 18.00, viene inaugurata la mostra: "Dolomiti in 3D di Alberto Melloni. Fotografie stereoscopiche dal 1920 al 1940"

06 Luglio 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Una delle foto dei primi '900 in 3D, esposte a Ra Ciasa de ra Regoles della raccolta Melloni (www.ilnotiziariodicortina.com)
Oltre ad essere delle magnifiche immagini, le foto rappresentano un indubbio documento storico di città ormai drasticamente mutate e di costumi dimenticati, di abiti e mezzi di trasporto di un secolo ormai lontano. Molte sono le immagini di montagna: Dolomiti e Cortina in particolare. La più sorprendente particolarità che caratterizza queste immagini è che sono realizzate in "3D", ben conosciuto e apprezzato già negli anni Venti.
Ora, dopo una lunga sperimentazione, è possibile riprodurre le immagini in 3D, originariamente impresse su lastra, su un supporto cartaceo, o informatico, così da poterne apprezzare la tridimensionalità con il solo supporto degli appositi “occhialini bicolori”, tecnicamente chiamati anaglifi. Oggi è così possibile al vasto pubblico ammirare foto dei primi '900 con tutto il coinvolgimento che offre il vero 3D, come se fossero l'ultimo ritrovato di una modernissima tecnologia, e non scattate 90 anni fa!
Foto da vedere!
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI