Skip to main content

VENERDÌ PRESENTAZIONE DELL' "ATLANTE FLORISTICO DELLE DOLOMITI D’AMPEZZO"

27 Luglio 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
  www.ilnotiziariodicortina.com
 
(f.m.) Venerdì 29 luglio, alle ore 20.30, al Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi”, al primo piano de ra Ciasa de ra Regoles, con l’ausilio di immagini, verrà illustrato il volume: “Atlante flogistico delle Dolomiti d’Ampezzo - Specie notevoli, valori ecologici e fitogeografici”. Gli autori sono Michele Da Pozzo, direttore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, e i botanici Carlo Argenti e Cesare Lasen. L’incontro viene presentato dal giornalista Marco Dibona.
Scrive nella presentazione Filippo Prosser, conservatore botanico al Museo Civico di Rovereto: “La guida può vantare una solida base di dati e osservazioni, accumulate dagli autori in oltre un ventennio di ricerca sul campo, negli erbari e nella bibliografia. Solo avendo sott’occhio, in maniera lucida, tutte le specie dell’Ampezzano è stato infatti possibile selezionare le 205 “migliori”. Tra le prescelte figurano non solo molte specie alla portata del normale escursionista, ma anche alcune che, per essere riconosciute, richiedono occhio affinato da anni di esercizio…
Le specie non sono presentate solo una per una tramite le classiche schede, ma sono anche raggruppate per territorio: vale a dire che, tra tutti i luoghi dell’Ampezzano, viene presentata una selezione di località (gli “hotspot” flogistici) in cui le specie prescelte ricorrono in numero superiore alla media… Altra particolarità è data dalla presentazione del livello di minaccia delle singole specie dal quale viene dedotto il livello di rischio dei singoli ambienti di crescita. A completamento dell’opera vi è un capitolo storico- botanico e un capitolo che sintetizza lo straordinario paesaggio vegetale dell’area”. Ingresso libero.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI