Skip to main content

Domenica 7 agosto appuntamento a Cortina d'Ampezzo con Lilli Gruber

06 Agosto 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Domenica, alle 18.00, all’Alexander Girardi Hall, sempre per Una Montagna di Libri, Lilli Gruber parlerà del suo recente libro Prigionieri dell’Islam - terrorismo, migrazioni e integrazioni. La giornalista e scrittrice altoatesina parlerà del tema del suo libro, di grande attualità. L’Islam è una realtà e sta bussando prepotentemente alle porte del mondo Occidentale.
Lo fa attraverso le ondate migratorie e gli attacchi terroristici che stanno sconvolgendo il cuore dell’Europa intera. E a noi europei fa paura. Il suo libro è a metà tra l’inchiesta, attraverso il piacere dell’indagine, e la documentazione geopolitica che prende avvio con un’introduzione efficace e attualissima sugli attacchi terroristici parigini del 13 novembre 2015 rivendicati dall’Isis, ultima incarnazione del terrore. Da questo punto di partenza l’analisi di Lilli Gruber si apre su uno scenario vastissimo nel cuore stesso del Mediterraneo, toccando quasi tutti i punti delle più spinose questioni politiche a livello di integrazione, di emergenza umanitaria e di sicurezza.
Si sposta dalla Sicilia, o più nello specifico da Augusta, crocevia dei disperati in fuga dal Nord Africa, fino ai problemi dell’Arabia Saudita e alle libertà individuali delle donne.
Interviene Francesco Chiamulera.
Ingresso libero.(f.m.)

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI