Skip to main content

Oggi al Cinema Eden Mario Botta, l'architetto di fama internazionale

06 Agosto 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
(f.m.) Oggi, sabato 6 agosto, alle 17.00 al Cinema Eden, ampio spazio ha Mario Botta, l’architetto di fama internazionale, docente e rettore della Facoltà di Architettura di Mendrisio. È considerato il progettista degli edifici più importanti dell’architettura contemporanea.
Per Botta l’architettura è sempre il riflesso formale della storia; della contemporaneità di cui rispecchia tutte le contraddizioni. L’architettura risponde a una duplice necessità dell’uomo: quella di avere un’abitazione e quella di affrontare le grandi istituzioni collettive, quindi il teatro, la chiesa, la biblioteca, il museo… ovvero tutte quelle costanti che da sempre si ripetono all’interno della nostra società.
Per lui il rapporto tra l’architettura e la città contemporanea è un rapporto conflittuale, perché mancano gli elementi essenziali del legame con la storia, ma soprattutto non esiste più un limite definito tra la città e la campagna.
A Una Montagna di Libri  Mario Botta parlerà dell’Essenziale - La Querini Stampalia e altri progetti. Interverrà Ferruccio Sansa.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI