Skip to main content

DOMENICA 6 NOVEMBRE SANTA MESSA IN RICORDO DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

04 Novembre 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
  Sacrario di Pocol (Foto Feliciana Mariotti) - www.ilnotiziariodiocrtina.com  
Domenica 6 novembre alle ore 10.00, presso il Sacrario Militare di Pocol, sarà celebrata la S. Messa in ricordo dei caduti di tutti le guerre. Sarà presente anche il Corpo Musicale di Cortina.
Il Sacrario, costruito nel 1935 dall'ingegnere Giovanni Raimondi ed inaugurato quattro anni più tardi, custodisce all'interno 9.707 caduti italiani (4.455 ignoti) e 37 austro-ungarici. 
All'entrata vi sono le tombe dei caduti mentre nella cripta quelle del generale Antonio Cantore (il primo alto ufficiale caduto nella Grande Guerra) e del capitano Francesco Barbieri.
Al piano superiore, le tombe del capitano Riccardo Bajardi e del tenente Mario Fusetti, caduti rispettivamente sullo Sief e sul Sass de Stria.
Alle pareti si possono ammirare quattro formelle di Delfo Paoletti che raffigurano i momenti tragici della vita in trincea: Pensiero, Assalto, Dolore e Morte.
Anche all'esterno nella zona monumentale sono state collocate due statue dedicate al generale Cantore, mentre più avanti si trova la Fontana Veneta con l'effige del leone di San Marco che un tempo si trovava nell'attuale piazza Angelo Dibona. Ci sono anche cannoni e proiettili risalenti alla Grande Guerra.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI