GIANLUCA LORENZI: NUOVO PRESIDENTE DEGLI ALBERGATORI
20 Gennaio 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Gianluca Lorenzi (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
“Sono contento! È un consiglio giovane, nuovo, formato da proprietari di alberghi che hanno voglia di fare e che saranno artefici del loro futuro”. Questo il commento a caldo di Gianluca Lorenzi, eletto lunedì presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo.
“Nel consiglio direttivo ci sono persone di esperienza, come Santino Galbiati, ma anche una frangia di quote rosa: Sandra Ruatti vice presidente, Alessandra Bocus, Emanuela Villafranca Soissons e Roberta Alverà consiglieri.
Come vi orienterete ora?
Cercheremo di far entrare gli alberghi che non fanno più parte dell’Associazione. Oggi sono presenti 37 alberghi, domani mi auguro che rappresenteremo tutti gli alberghi di Cortina d’Ampezzo.
Tenteremo di ampliare la parte sindacale e legata alle normative. È nostro intento essere d’aiuto alle strutture per non incorrere nelle sanzioni.
Non faremo promozione perché esiste già un ente comunale: la Se.Am., daremo assistenza alle manifestazioni, saremo artefici all’interno di Cortina Marketing. Insomma non faremo cose faraoniche, ma cercheremo di modificare lo Statuto, adattandoci alla realtà odierna, aprendoci anche agli agriturismi. Da parte mia ci sarà la massima disponibilità ad ascoltare e già nel primo consiglio, la cui data non è ancora stata fissata, cercheremo di vedere le linee guida anche dei consiglieri. Sono curioso di vedere cosa porteranno i nuovi consiglieri.
A proposito della tassa di soggiorno, come vi comporterete?
Andremo avanti con il ricorso. Ricordo che il Consiglio comunale di Cortina d’Ampezzo ha deciso di introdurre, a decorrere dal primo gennaio 2016, l’imposta di soggiorno, ma la Legge di Stabilità 2016, approvata definitivamente dal Parlamento, all’articolo 1 comma 26, ha previsto la sospensione per tutto il 2016 degli aumenti di tributi locali, tra cui rientra anche l’imposta di soggiorno. La disposizione, nel bloccare gli aumenti dei tributi, ne vieta anche la loro prima istituzione. Abbiamo chiesto in una lettera al sindaco il 23 dicembre di sospendere l’introduzione dell’imposta di soggiorno, al fine di evitare di penalizzare il turista con un tributo ritenuto illegittimo. Così ci siamo attivati per il ricorso. A nostro giudizio è scorretto imporre qualcosa a chi lo deve gestire. Diventa un fatto di principio. Bastava introdurla nella stagione estiva.
Anche il consigliere Galbiati commenta a caldo: “Se l’associazione albergatori non cresce non ha senso che esista. Mi auguro che, con questo nuovo consiglio, si riesca a fare un bel lavoro”.
Fanno parte del direttivo accanto a Gianluca Lorenzi e Sandra Ruatti: Riccardo Apollonio (Tesoriere), commendatore Santino Galbiati, Roberto Cardazzi,Gherardo Manaigo, Alessandra Bocus, Fabio Ghedina, Emanuela Villafranca Soissons, Roberta Alverà, Elio Zardini consiglieri.
Il sindaco Andrea Franceschi tra il vice sindaco Pompanin e l'assessore alla Cultura Martinolli (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
“Sono felice per l’elezione del nuovo Presidente e gli rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro - ha affermato il sindaco di Cortina Andrea Franceschi, una volta appresa la notizia dell’insediamento di Lorenzi. - Viviamo un periodo nuovo di straordinarie potenzialità e sono convinto che dovremo lavorare sempre più uniti, solo in questo modo si potrà accrescere la fiducia dei cittadini, i primi che si aspettano coesione fra tutti.
Quindi confermo massima apertura al dialogo come c'è sempre stata anche con il predecessore Gherardo Manaigo. Il mio auspicio è che con Lorenzi il rapporto con l’Associazione possa migliorare, anche se fare ricorso al Tar contro il Comune, come primo atto da presidente, sembra andare nella direzione opposta a quella di cui avrebbe bisogno il nostro paese, soprattutto perché la tassa di soggiorno serve per finanziare la promozione turistica e i Mondiali di Sci Alpino del 2021, tutte iniziative i cui effetti benefici ricadranno innanzitutto proprio sul comparto turistico. Mi auguro ci sia un’attenta valutazione del provvedimento che Lorenzi intende portare avanti”. (f.m.)
© il Notiziario di Cortina